Perdita di peso...in soggetto gia' sottopeso

Gentili Dottori,
vi scrivo per chiederVi consiglio circa un problema che inizialmente ho sottovalutato ma che ora inizia un po' a preoccuparmi.Ho da poco compiuto 29 anni,sono sempre stato piuttosto magro(in famiglia lo siamo tutti,nessuno escluso)ed abbastanza alto(circa 1,81m) pero' non ho mai raggiuto il mio "peso forma"(in proporzione all'altezza),che se non erro dovrebbe essere intorno ai 70 kg.Infatti ormai da molti anni mi muovevo tra i 63/64 kg e tutto sommato stavo bene.Ho sempre fatto sport ed una vita piuttosto attiva. I problemi sono pero' sorti negli ultimi mesi.Infatti,per il sovrapporsi di varie situazioni spiacevoli,sto attraversando un periodo di notevolissimo stress che inevitabilmente si e' fatto sentire sul mio fisico gia' troppo"snello".Ho perso in breve tempo diversi kg(sono sceso anche a 58!...ora sono sui 59)e non so come fare per recuperarli.Chiaramente mi sento spesso "scarico" e anche una partitella di calcetto o una uscita in bici da corsa mi prova molto.Su consiglio del mio medico ho fatto gli esami del sangue per controllare la situazione:sembra tutto ok(e' stato escluso infatti che i problemi derivino dalla tiroide).Ora ,comunque, mi trovo piu' di 10kg sottopeso e non so come recuperarli,anche perche' vorrei sentirmi un po' meglio,un po' piu' in forma.Preciso inoltre che,se escludiamo 15/20 giorni in cui ero psicologicamente veramente a terra,l'appetito non mi e' mai mancato.Naturalmente,come dimostra il mio peso,non sono mai stato un gran"mangione" pero' la fame di certo non mi manca.Ultimamente ho notato anche che l'appetito mi sorge improvvisamente lontano dai pasti(indipendentemente da quanto abbondanti siano stati).
A questo punto,cio' che Vi chiedo e' di darmi qualche consiglio su come recupeare un po' di chili,per avvicinarmi il piu' possibile ad un peso"decente"(anche perche' il "troppo magro" non e' poi così bello esteticamente).C'e' qualche accorgimento alimentare che dovrei seguire,o particolari abitudini di vita? O qualche esame a cui dovrei sottopormi? RingraziandoVi anticipatamente per i suggerimenti che saprete darmi,vi porgo i piu' distinti saluti. P.

P.S. Un'ultima cortesia,so' gia' benissimo che la prima cosa che dovrei fare sarebbe risolvere i problemi che mi hanno causato una situazione psicologica negativa(che continua tuttora),quindi Vi chiedo consigli soprattutto di carattere pratico,medico. Scusandomi per la precisazione,vi rinnovo i saluti
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
carissimo utente, lei ha una modesta malnutrizione proteico energetica; le suggerisco di rivolgersi a un medico nutrizionista della sua zona, che le potrà prescivere cosa fare; in genere in questi casi, legati a una restrizione dell'introito di cibo su base emotiva, si procede con una terapia nutrizionale mista, basata su una dieta con alimenti convenzionali + un'integrazione con prodotti specifici. poi, forse, sarebbe utile consultare uno psichiatra per il sospetto quadro depressivo di cui lei soffre. cordiali saluti, giuseppe vantaggiato.