Frutta sgradita

Mio figlio ha poco più di 7 mesi, è lungo 68 cm e pesa 10800 g. Ho iniziato lo svezzamento esattamente un mese fa. L'assunzione di antibiotico nel mese di ottobre con allergia all'amoxicillina (prima diarrea con piccole perdite ematiche e poi una sorta di orticaria) mi ha costretto a posticipare l'inizio dello svezzamento. A fine settembre il bambino prendeva la frutta sia fresca sia in vasetto. Dopo l'assunzione di Augmentin e poi di Zimox non prende più frutta. Ho provato a dargli un grosso pezzo di mela: la assapora ma poi la frutta grattata o omogeneizzata non la vuole. Cosa mi consiglia?
Inoltre, a pranzo non prende più di 150 ml di brodo vegetale + 2 cucchiai di farina di mais o di riso + mezzo vasetto di carne omogeneizzata + i cucchiaino di verdure passate + mezzo cucchiaino di olio EVO + mezzo cucchiaino di parmigiano. Gradisce invece il liofilizzato di agnello. Il coniglio non è gradito.
A cena mangia anche meno. La pediatra consiglia di mettere nel brodo 15 - 20 g di parmigiano al posto di carne o pesce. Ho provato ma non gradisce la pappa con solo parmigiano. Anche la pastina e il semolino non sono graditi.
Anche in questo caso cosa consiglia?
Allatto ancora il bambino al seno.
Grazie infinite e buon lavoro.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
quante volte durante la giornata allatta il Suo bambino? L'aumento del peso durante la settimana, è regolare?
In attesa, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marcolongo, in media allatto il bambino 5 volte al giorno, inclusa la notte. Il forte aumento di peso è avvenuto nei primi quattro mesi di vita, compiuti i quali pesava circa 9 kg. Non lo peso ogni settimana ma una volta al mese. Nell'ultimo mese e mezzo è cresciuto un chilo.
Inoltre il bambino defeca ogni due giorni!
Oggi dopo tre ore dal pranzo, ho provato a tirare un po' di latte (20 ml) e l'ho mescolato con della pera grattata. Sembra che il bambino abbia gradito, poi ho proseguito con la pera grattata e sono riuscita a dargliene tre o quattro cucchiaini da caffè.
L'assunzione di antibiotico può aver causato un rifiuto per la frutta?
Grazie ancora e buon lavoro.