Alimenti privi di lattosio

Buongiorno, sono risultata intollerante al lattosio, ma il gastroenterologo non mi ha saputo elencare gli alimenti tabù, se non latte e latticini!Ho letto però che non tutti i formaggi ne contengono, e che può essere presente anche in alcune verdure, mi può aiutare Lei a fare maggior chiarezza? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
di seguito Le elenco gli alimenti consigliati e quelli da evitare.

Consigliati:
latte delattosato; pane fresco, farine non latee e tutti i dolci esclusi quelli contenenti latte; carni e pesci; tutta la frutta e le verdure (ricordi che, in tracce, è rinvenibile anche nelle cipolle, nei broccoli, nelle uova, nelle pere); tutti i legumi (tranne piselli e fagioli secchi); olio e margarina.

Vietati:
latti industriali, formaggi e creme di formaggi; farine lattee; pasta, pane e biscotti al latte; brioches con creme; frattaglie, polpettine, cotolette di carne e tutta la carne ed il pesce affumicato e inscatolato; salumi con polvere e derivati del latte; barbabietole, purè, maionese e besciamella; cioccolato, gelato, panna, dolci e creme a base di latte, crema pasticcera, caramelle, chewing-gum e tutte le bevande fatte con il latte.

Inoltre è necessario consultare attentamente le etichette applicate sulle confezioni degli alimenti, poichè il lattosio viene usato come additivo in piccole quantità.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta, che finalmente mi chiarisce meglio cosa posso o non posso mangiare. Infatti ho così scoperto che mangiavo alcuni alimenti proibiti(es. i piselli), che ovviamente mi facevano stare male, ma senza sapere a cosa attribuirlo.Un'ultimo chiarimento:la pasta che Lei indica negli alimenti non consentiti, è quella solita di semola che si trova in commercio?e i formaggi tutti, anche il grana?
Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Da evitare qualsiasi tipo di pasta trattata con latte o derivati. Anche il grana va evitato.
Quando, però, non è possibile evitare alcuni alimenti può usare una compressa contenente "lattasi" (l'enzima, nel Suo caso carente, che scinde il lattosio in zuccheri semplici permettendone l'assorbimento) che, ingerita insieme al cibo, favorisce la digestione del lattosio. Le confezioni sono reperibili in tutte le farmacie o parafarmacie.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non so davvero come ringraziarLa, mi ha risolto non pochi problemi, e risparmiato tanti mal di pancia (e non solo...).Proverò al più presto queste compresse