Sicurezza alimenti congelati

Gentili dottori,
ho della carne congelata da un anno. Si puo' ancora consumare o c'e' qualche rischio? C'e' un numero di mesi massimo per la congelazione della carne (pollo, cinghiale, maiale, vitello) oltre il quale la sicurezza dei cibi non e' garantita? In caso positivo, questo limite e' diverso per i diversi tipi di carne? Grazie in anticipo per la vostra attenzione, Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

tenendo conto che le carni grasse si conservano per meno tempo di quelle magre perchè il grasso è più sensibile all'ossidazione, in linea generale ricordi che le carni se ben congelate possono essere conservate per:

- vitello = 6 mesi;
- bistecca di manzo magro = 8 - 10 mesi;
- manzo semi-magro = 6 mesi;
- hamburger e carne trita = 3 - 4 mesi;
- maiale (se parti grasse o magre) = 2 - 6 mesi;
- pollame e selvaggina = 10 - 12 mesi.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, era proprio quello che mi serviva! Posso chiederle ancora come regolarmi con eventuali

- dolci, pane o pizza
- creme con latte o yoghurt
- creme con uova (cotte, tipo crema pasticcera)
- verdure
- pesce
- crostacei

perdoni la lunga lista, ma ci sono tante notizie contrastanti online e non so se devo buttare tutto cio' che ho in freezer..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Le perdono "la lunga lista" ma ora la Sua richiesta sconfina da quelli che sono gli obiettivi di questo sito...e poi spero tanto che il Suo frigo non contenga davvero tutti i cibi che ha elencato!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,

trattandosi di un congelatore a pozzetto supplementare (per le "scorte", appunto), ci sono davvero tutti i cibi elencati e spesso vi restano per qualche mese. Cio' che mi preoccupava di piu' era la carne, che aveva raggiunto quasi un anno (per mia distrazione) e che adesso ho buttato.

Il mio secondo quesito era soprattutto in via cautelativa, per non far trascorrere troppo tempo anche per tutti gli altri alimenti e doverli poi buttare. Pensavo che tale informazione potesse essere utile anche ad altri utenti, ma non immaginavo esulasse dagli scopi del sito.

Mi scuso quindi per la "perdita di tempo" e la ringrazio per la sua precedente risposta. Saluti