Aiuto. come posso curare la prostatite cronica in modo assolutamente naturale? ho 19 anni!

Innanzitutto ringrazio i medici di questo sito per l'impegno, la dedizione quotidiana. A questo punto passo al mio problema: io ho 19 anni e soffro di prostatite cronica (prostatite sorta quando di anni ne avevo 18). Adesso per curarla (?) sto assumendo antibiotici e fermenti lattici, che si stanno rivelando inutile e controproducenti. Ora, siccome io sono un tipo a cui piace molto mangiare il più naturale possibile, volevo chiedere agli esperti di scienze dell'alimentazione: è possibile curare la prostatite cronica (che è un infiammazione della prostata)in modo naturale, senza assumere antibiotici che distruggono, a lungo andare, il corpo? C'è un mio amico (amico di mio padre) che nel mio paese ha un erboristeria e mi ha detto che è possibile curarla anche con prodotti dell'erboristeria (sempre dopo eventuali consulti che lui fa, perchè laureato ed esperto). Mi conviene? Come si cura la prostatite in modo prettamente naturale? Madre - natura potrebbe sconfiggere Madre - antibiotico? Per aiutarvi vi scrivo i miei sintomi (in modo da ricercare possibili trattamenti, sempre naturali e alimentari, che potrebbero farli scomparire, questi sintomi): MINZIONE FREQUENTE (APPENA BEVO SUBITO DEVO ANDARE AD URINARE)- TALVOLTA DOLORI AL TESTICOLO - URGENTE BISOGNO DI URINARE APPENA SVEGLIO E PESANTEZZA ALLA VESCICA - VERSO LA FINE DELLA MINZIONE QUASI SEMPRE FACCIO FATICA A MANDARE GIù L'URINA, MI SFORZO PER POI USCIRNE POCHE GOCCE E SENSO DI SVUOTAMENTO INCOMPLETO. Questi i miei sintomi, e... resto in attesa di un vostro consulto. Grazie mille in anticipo.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
sinergicamente alla terapia farmacologica prescritta dallo Specialista, è importante condurre uno stile di vita ed alimentare sano. In particolare, prediligere attività motorie rilassanti (nuoto, passeggiate, attività aerobiche a corpo libero), evitando quelle "traumatiche" per la ghiandola prostatica (equitazione, moto, bicicletta); dedicare la massima attenzione all'igiene intima ed evitare "stressanti" rapporti sessuali, oltre ad evitare il coito interrotto; utilizzare biancheria intima e pantaloni comodi.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è necessario bandire cibi e spezie piccanti, bevande alcoliche, superalcoliche e gassate, alimenti acidificanti le urine (crostacei, pollame, formaggi, cioccolato, spezie in genere, thè, caffè, frutta secca non oleosa, mirtilli, fragole, prugne, uva, pomodori, susine); mantenere regolari le funzioni intestinali consumando ai pasti fibre (verdure ed ortaggi) e lontano dai pasti frutta fresca, prediligere sfarinati integrali (pasta, riso, pane); consumare possibilmente pasti caldi e non abusare di alimenti potenzialmente meteorici (legumi, cavoli, broccoli, cipolle e, naturalmente, formaggi freschi e bevande gassate).
Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Altri consulti in dietologia