Cardo mariano

Gent.mi Dottori, il mio Medico di Base mi ha dato una terapia a base di Motilium , Cardom mariano e Psyllium , in quanto soffro di discinesie gastrointestinali con conseguente difficoltà digestive, gonfiore con associato un poco di dolore intestinale e stipsi. Ma da quando assumo il Cardo (3gg) soffro di molto meteorismo intestinale. Secondo Voi è lui la causa o devo avere pazienza circa l'efficacia , nel tempo, di questa cura e proseguirla? GRAZIE
[#1]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
Gentile utente,
Il Cardo può dar luogo a fenomeni di meteorismo intestinale così come lo psyllium che è una fibra insolubile.
Le consiglio oltre al Motilium di assumere anche dei fermenti lattici(tipo Probinul a bustine) possibilmente a digiuno due volte al dì.
Buona serata
Dott.G.Prestieri

[#2]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile utente,
Non mi risulta che il Cardus Marianus generi meteorismo.
Tuttavia non trova indicazione nei suoi problemi (discinesie gastro intestinali), ma nelle epatopatie di tipo cronico (steatosi, etc.) quindi l'effetto che ha riscontrato può essere derivato da un uso improprio del fitoderivato.
Altrettanto improprio mi sembra l'utilizzo di fibre alimentari solubili o di probiotici senza aver prima risolto alla base la discinesia.
Approfondirei, quindi, in primis, l'aspetto alimentare subordinandolo ad una valutazione di eventuali intolleranze alimentari che potrebbero altresì essere responsabili della sua problematica.
Cordiali saluti