Il mio dottore mi prescrisse una visita

Buona sera. Circa tre anni fa, forse di più, andai a donare il sangue, e le analisi che mi arrivarono non furono le più felici del mondo, in quanto c'erano dei valori altissimi, che erano causati dal mio fegato. Alchè il mio dottore mi prescrisse una visita da un epatologo, il quale mi disse, una volta visitatomi, che il mio fegato era un bel po grasso, e la tiroide leggermente ingrossate. Mi presentai alla visita con 10 kg in più, che per consiglio del dottore dovetti perdere. Solo che non ripetei più le analisi.
Il mio problema principale diciamo che è la mia impossibilità di dire di no al cibo, e alla ''stanchezza'' ed alla poltraggine, non che io sia una persona che ozia dalla mattina alla sera, ma diciamo che io lavoro in un impresa di pulizie part-time, non è leggerissimo, ma comunque sia sei in continuo movimento.
Vorrei capire se il mio problema può essere psicologico, oppre fisico. Perchè io ho 22 anni, e mi ritrovo a pesare adesso più di 10 kg in più, a tornare a lavoro, mangiare, leggere poi dormire per due o a volte anche per 3 ore circa. Sono disperato, provo a metterci tutta la mia buona volontà, ma non c'è nulla da fare.
Vi ringrazio dela cortese attenzione.
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
credo sia opportuno per lei intraprendere un percorso insieme ad un medico dietologo con eventualmente associato una terapia cognitivo-comportamentale. Avere a 22 anni una steatosi epatica in forma grave è rischioso poichè vi è una possibilità che la patologia degeneri in cirrosi.
Le consiglio dunque di recarsi presso il centro per la cura dell'obesità della sua ASL.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it