Tipi di alimenti

Buonasera cari dottori.
Sono un ragazzo di 17 anni per un altezza di 171cm e un peso di 79Kg.

Le chiedo gentilmente un piacere.Quello se possibilmente puo' indicarmi un po' di alimenti che fanno bene per un atleta (quello che sono) per tutta la giornata. Cioè è bene mangiare tanta carne? tanta frutta? tante uova? pochissimo pane, pasta e fritture? Per non parlare dei dolci che sono micidiali..
Attendo vostra risposta su cio' che ad un organismo deve assolutissimamente avere bisogno essendo un notevole sportivo.

Grazie mille carissimi dottori.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
deve descrivermi le sue abitudini alimentari oltre che il tipo di sport che pratica. Un conto è la dieta per lo sport professionista, un conto è per lo sportivo che pratica le 3-4 sessioni settimanali in palestra.
In linea generale lei può mangiare di tutto anche un dolce ogni tanto non fa male. Il segreto per rimanere in forma è nell'equilibrio. Equilibrio significa colazione abbondante, spuntini tra i pasti, mangiare secondo, pane o pasta e verdure in tutti i pasti e stare attenti con i condimenti. L'organismo ha bisogno di tutti gli alimenti tranne i superalcolici e le bibite gassate che sono sempre un surplus (e non sfamano). Cerchi di essere vario con i secondi. Oltre alla carne ci sono i legumi, le uova, i formaggi, il pesce da consumare a rotazione.
Consiglio anche una colazione abbondante e degli spuntini (frutto, yoghurt, crackers, barretta cereali) lontano dai pasti.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
Utente
Le mie abitudini alimentari come da lei richiesto sono le seguenti: a colazione un caffe macchiato, come spuntino la matina niente(mi trovo a scuola), arrivate le 13 pranzo con un primo o un secondo e il pomeriggio un altro caffè. Infine la sera il latte o a volte il secondo con altre aggiunte.... Ecco diciamo vagamente la mia giornata. Pratico attività di pesistica e una mezzoretta o un oretta di tapie roulant 3/4 volte a settimana.

Ps: Il mie errore è che il pomeriggio o quando sono a scuola mangio scusate la parola porcherie. Come faccio a rimediare?

Grazie mille dottore. Attendo vostra risposta
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Il suo errore (se si puo' definire tale) è che non mangia nulla a colazione e a metà mattina. Solo incrementando le calorie nella prima parte della giornata può sperare di dimagrire. Quindi colazione con latte + carboidrati (6-7 fette biscottate o biscotti + marmellata) e a metà mattina yoghurt o frutto o crackers. Al pranzo sia primo (o pane) che secondo e cena secondo con pane (o pasta).
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Ok allora caro dottore proverò da domani mattina a seguire il consiglio da lei datomi per vedere se riesco in qualche modo a dimagrire..
Comunque la terrò informato a proposito se le farà piacere ascoltare le mie richieste...

A presto e grazie ancora.
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
In bocca al lupo. Mi tenga informato.
cordiali saluti