Correlazione dieta - arsura

Buongiorno, da circa 10 gg sono a dieta in quanto anche se la mia alimentazione non era eccessiva non riuscivo a perdere peso.
La dieta teoricamente mi permette di mangiare di più di quello che mangiavo di solito ma togliendomi il condimento.
La mia domanda però è questa da quando ho cominciato la dieta ho sempre sete, bevo anche 3/4 litri d'acqua al giorno perchè non riesco a spegne l'arsura.
E' normale?
Distinti Saluti
Diego
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
E' normale bere di piu' a dieta ed è giusto farlo. Per la diversa composizione dei macronutrienti (in genere si aumentano un po le proteine) si produce infatti meno acqua endogena. Per una migliore comprensione del caso potrebbe descrivere la dieta che le è stata data? Kcal,% proteine, % lipidi, % carboidrati
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta.
Non so bene i valori da lei richiesti perchè mi è stata solo fornita la dieta, che riporto di seguito, senza spiegazioni.

Questa dieta non riesco a seguirla perfettamente per problemi di lavoro, quindi spesso elimino gli spuntini e sempre a pranzo mangio o solo il primo o solo il secondo.

Colazione:
- 1 Tazza di latte parzialmente scremato
- 2/3 fette biscottate integrali + 2 cucchiai di cereali integrali o 5 fette biscottate integrali

Spuntino:
- 1 frutto o 1 pacchetto di cracker integrali

Pranzo:
- 80g di pasta
- 100g di carne
- 30g di pane integrale o segale
- Verdura in abbondanza

Merenda:
- 1 frutto

Cena:
- Minestrone senza patate e legumi o 1 porzione di verdura
- 160g pesce
- 60g di pane integrale o segale

Distinti Saluti
Diego Abramo
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
La dieta mi sembra molto ben impostata. lei pero' la sta interpretando male. Gli spuntini sono essenziale e il pasto deve essere sempre completo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Lo so che sarebbe meglio seguire alla lettera la dieta ma il lavoro mi crea problemi nel seguirla.

Quando sono in ufficio è più facile fare gli spuntini, il pranzo un po difficile perchè ci arrangiamo nei bar, quindi abbiamo poca scelta.

Quando sono dal cliente, non riesco invece a fare gli spuntini ed anche per il pranzo ci arrangiamo con quello che troviamo intorno allo stabilimento.

Distinti Saluti

Diego Abramo
[#5]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Si deve sforzare. fare una dieta significa anche mangiare quando non va o non si ha tempo. per il pranzo va bene anche un panino (senza salse) e delle verdure non molto condite.
Cordiali saluti