Cottura alla griglia

Leggo che la cottura alla brace sia dannosa per via della alte temperature che bruciano la parte grassa (in particolare della carne rossa ma anche per pesce e pollame) favorendo la sviluppo di alcune malattie come il tumore al colon...tutto ciò corrisponde a verità?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo si... se l'alimento subisce una cottura elevata (carbonizzazione). Il processo di trasformazione chimica vale non solo per i grassi ma anche per le proteine ed i carboidrati.
Cordialita'.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Le faccio un'altra domanda perchè l'argomento non mi è chiaro...dunque, abbiamo parlato della cottura alla griglia quindi intendiamo il classico barbeccue in cui gli alimenti subiscono direttamente il fuoco che crea quelle parti bruciacchiate dannose per la salute.

Poi abbiamo la cottura più "casalinga" in padella, alla griglia (intendo la bistecchiera da mettere sul fuoco), sempre alla griglia (quella con la resistenza e l'acqua per il raffreddamento) ed al forno.

Ho notato che anche in questi casi ci sono delle parti annerite...e questo succede indipendentemente dalla temperatura perchè, abbassandola, il tempo necessario per la cottura aumenta e la situazione rimane sempre la stessa...ed è una cosa comune anche alle verdure grigliate, tipo peperoni, melanzane e zucchine...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
da recenti e' emerso che tutti gli alimenti cotti quando presentano quel caratteristico colore nero-bruciato hanno subito una cottura oltre il dovuto con denaturazione dei componenti dell'alimento stesso.
Si forma, cosi', "acrilamide" dai carboidrati (pane tostato, pizza bruciata, patatine fritte, ecc.), "ammine eterocicliche" dalle carni, "perossidi" dai lipidi, "diossina" dal fumo sprigionato durante la cottura al barbecue...che negli anni, in condizioni particolari ed in presenza di altre concause potrebbero essere cancerogene.
Per questi ed altri motivi, e' sempre consigliabile evitare di consumare qualsiasi alimento bruciato e preferire metodiche di cottura salutari come al vapore, lessate o in pentole a pressione.
Cordiali saluti e buona estate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, farò qualche prova e poi, eventualmente, mi farò risentire
Buona estate anche a Lei.