Dieta con ipertiroidismo subclinico

Buongiorno,
premetto innanzittutto che ho sempre avuto un metabolismo piuttosto "lento" e comunque dopo una serie infinita di diete ero riuscita ad assestare il mio peso sui 57-58 kg (sono alta 1.58 ed ho 35 anni): non ero magrissima, ma per una persona che è sempre stata sui 64 mi sembrava già un buon compromesso. Poi la ricerca di un figlio mi ha portato a dover assumere nell'arco di 1 anno 2 cicli da tre mesi ciascuno di clomid+gonasi+dustafon....risultato da settembre ad oggi ho tirato su quasi 10 kg (ed una gravidanza poi finita male). Inoltre nel fare i vari esami del caso, dai dosaggi ormonali si evidenziò un leggero ipertiroidismo subclinico (ft3 ed ft4 nella norma, tsh leggermente sotto al minimo): facendo vedere gli esami al mio medico di base ha detto di non preoccuparmi e di limitarmi a controllare il tutto tra qualche mese.
Settimana scorsa mi sono recata da un dietologo al quale ho esposto la situazione e mi ha dato una dieta e delle pastiglie di cui espongo la composizione:
acido folico 5 mg
niacina 5 mg
sodio deidrocolato 50 mg
l-arginina base 250 mg
coenzima q10 20 mg
bupropione hcl 50 mg
cellulosa microcristallina qb
ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che è solo un minimo aiuto x ridurre il senso di fame e riattivare un po' il metabolismo....Vorrei un vostro parere...posso assumenre tranquillamente le pastiglie? ci sono in esse sostanze nocive? C'è presenza di anfetamine? (ho già fatto questo errore anni fa e non vorrei incapparci ancora).
Grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Sono personalmente assolutamente contraria all'uso di farmaci per perdere peso,in particolare quando non viene chiaramente specificato il tipo di sostanza che si consiglia ad un paziente.il bupropione ad esempio è un antidepressivo (usato spesso per smettere di fumare!).le consiglio quindi di seguire senz'altro una dieta ipocalorica ma non troppo restrittiva(non meno di 1200 calorie)e di fare attività fisica.dovrà però avere pazienza e tenacia: soprattutto nelle persone che come lei hanno già fatto varie diete i risultati sono spesso più lenti, ma poi duraturi nel tempo. cordiali saluti
Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottoressa per l'attenzione prestata...ma il bupropione per cosa mi sarebbe stato dato? Mica fumo...Ad ogni modo cercherò di seguire il suo consiglio e trovare un buon dietologo. Ma avendo problemi col TSH un po' basso è meglio prima mi rechi da un endocrinologo?
[#3]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
per la prima domanda...non ho una risposta!...per il resto penso possa intanto iniziare con un dietologo, ricontrollare gli esami fra qualche tempo e quindi ,con il suo medico, valutare la necessità di un eventuale controllo endocrinologico.