Ovaio policistico e triac
Ho entrambe le ovaie policistiche (alcune cisti arrivavano a 5 cm) ho seguito una terapia di un anno con l'anello ma alla fine mi dava emorragie intraciclo e ho sospeso per 3/4 mesi poi la mia ginecologa mi ha dato la jasminelle che al secondo mese mi ha dato una reazione allergica cutanea con spider navy e macchie tipo lividi sul busto, sospesa anche questa mi è stata prescritto il cerotto ma dopo aver messo il terzo mi è venuto subito il ciclo. Ora ho letto che l'ovaio policistico da dolori mestruali (che ho fin dal primo ciclo a 13 anni)che calmavo solo con sinflex 500, irsutismo e sovrappeso (prima dello sviluppo ero addirittura sottopeso), ora peso 84 kg e sono in cura da metà ottobre con una dieta coadiuvata da triac, bupropione cloridrato e clorazepato dipotassic, in effetti dimagrisco e sto bene, ma è vero che una volta sospese le pillole i kg tornano più di prima? Calcolate che ho sempre mangiato piuttosto poco, esiste un modo per risolvere entrambi i problemi? ovaio policistico e tutte le sue conseguenze in maniera definitiva?
grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Cara utente,
per il sottoscritto, l'utilizzo di tali farmaci non è mai indicato, quindi il mio giudizio è chiaramente negativo.
L'utilizzo di questi farmaci è una scorciatoia verso il calo ponderale senza alcuna educazione alimentare personalizzata, ecco perchè quando essi vengono sospesi il peso tende a tornare e certe volte con un peggioramento.
questo accade ancora più facilmente a chi presenta un metabolismo basale e un dispendio energetico basso, come Lei sembra sostenere.
L'ovaio policistico può migliorare se la situazione ormonale migliora, e la situazione ormonale può migliorare se si viene a determinare la perdita del grasso.
Spero che almeno prima di intraprendere tale terapia il suo "medico" Le abbia fatto eseguire gli esami per la funzione tiroidea.
Il mio consiglio è quello di sospendere i farmaci, controllare la funzionalità tiroidea, l'insulina, amilasemia, ecc.. e si metta in cura con una specialista che valuti per esempio il suo metabolismo basale con calorimetria indiretta oppure il dispendio energetico con l'holter metabolico e che quindi le indichi una dieta equilibrata ipocalorica secondo le sue reali esigenze.
Un cordiale saluto
dott fabrizio melfa
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica