Caffè a 15 anni

MIa figlia ha quasi 15 anni e vuole bere il caffè. Mi chiedo quali siano gli eventuali effetti collaterali.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

gli effetti collaterali derivanti da un quantitativo superiore a 300 mg. di caffeina (l'equivalente di 3 tazzine di caffè o 6 tazze di thè per esempio) possono essere insonnia, irritabilità, gastralgia, stati ansiosi, cefalea, tremori...

Si consiglia, invece, per i bambini 100 mg. il dosaggio massimo di caffeina da non superare; infatti, bisogna ben ricordare che questa sostanza oltre ad essere presente nel caffè e nel thè è presente, in concentrazioni varie, in altre bevande o alimenti come Coca-cola, cioccolato, bevande cosiddette energizzanti, ecc. ecc. .

Per tornare a Sua figlia, se desidera assaporare un piccolo quantitativo di caffè...non vedo nulla di preoccupante alla luce di quanto suddetto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!