Sindrome da ristorante cinese

Salve,

ho mangiato spesso nei ristoranti cinesi, non mi è mai successo niente, finchè un bel giorno ho mangiato in un nuovo ristorante cinese in centro a milano ed era tutto buonissimo ma subito dopo ho avuto una forte cefalea e mal di stomaco.

ovviamente non avevo collegato il malessere al ristorante! ho pensato fosse un caso e invece ci sono ritornata altre 2 o 3 volte e ogni volta mi è successa la stessa cosa.

mi dura un oretta e poi passa...sto davvero male, debolezza, mal di testa e mal di stomaco, ma dura un oretta al massimo non di più.

mangio ancora in altri ristoranti cinesi e non mi succede sulla, solo in questo ristorante mi succede questo!!!!

ho fatto un pò di ricerche e qualcuno parla di sindrome da ristorante cinese...ma di cosa si tratta...? ho letto che molti soffrono di questa sindrome ma da cosa è causata?

grazie molte
linda

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la definizione (un pò bizzarra) di "sindrome del ristorante cinese" fu adottata negli anni '80, al diffondersi nelle città dei Paesi occidentali della cucina cinese con l'apertura dei noti ristoranti.

Alcuni ignari frequentatori di questi ristoranti riferivano, nei giorni successivi, sintomi come sensazione di bruciore alle labbra e di gonfiore al volto, eccessiva sudorazione, mal di testa e vampate di calore...

Gli approfondimenti fatti in merito evidenziarono una connessione con il "glutammato monosodico", un additivo molto usato nei cibi cinesi...ma anche nella nostra cucina.

Certamente, questi alimenti non sono gli unici a contenerlo e qualora questi episodi si ripetessero è necessario approfondire col Curante la propria situazione, poichè potrebbe essere sensibile agli additivi alimentari.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
quindi potrebbe essere un additivo alimentare usato in quel ristorante specifico? perchè negli altri non mi capita!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' un'ipotesi..., come già detto, da approfondire!

Altrimenti...deve evitare solo quel ristorante.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente adesso che ho capito che è quel ristorante e non una casualità non ci torno!!! ma mi chiedevo come mai ... !

Grazie comunque non credo che approfondirò visto che la cosa è isolata a quel ristorante!

ed è strano che non abbiano ancora scoperto cosa del cibo cinese causi questi sintomi fastidiosi!

Grazie