Tacchino crudo: possibili malattie?

Salve,
questa sera ho cucinato del tacchino e per metterlo in padella e cucinarlo ho usato una forchetta, e poi sempre con essa lo pressavo sulla padella mentre cucinava. Sbadatamente poi ho usato la stessa forchetta per mangiarlo una volta cotto.
Ora ho paura che la forchetta si sia contaminata con i vari batteri dato che è venuta in contatto con la carne quando era ancora cruda.

Che malattie rischio di prendere? Salmonella, Toxoplasmosi ecc?

Dopo quanti giorni si manifestano eventuali sintomi?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ma lo sa che esiste anche nel Suo organismo un sistema immunitario che interviene costantemente a difesa e per qualsiasi situazione possa rappresentare un pericolo per la sua incolumità?! Anche per situazioni a rischio molto molto limitate.

Si tranquillizzi!! Esistono pericoli ben peggiori...ai quali non si pone minimamente attenzione.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e per avermi tranquillizzato.

Perchè però si legge spesso di evitare la "contaminazione crociata" e quindi di non usare esempio nel mi caso forchetta che ha toccato carne cruda per mangiare carne cotta?

A volte internet è arma a doppio taglio se da un lato risulta essere fonte di informazione dall'altra può risultare una fonte infinita di paure.