Intoleranza latte vaccino

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 31 anni e da diversi anni sono giunta alla conclusione,dopo diversi disturbi quali fortissimi dolori addominali,nausea,vomito,di essere intollerante al latte vaccino.Da allora non lo assumo piu',vedendo regredire anche i fastidiosi distrurbi, ed ho preferito scegliere delle alternative quali succhi,te',orzo e,da qualche tempo,latte di riso.Quest'ultima scelta e' dovuta al fatto che trovo molto gradevoli i cereali per la prima colazione che vanno necessariamente abbinati al latte.Leggendo la composizione del latte di riso da me acquistato mi accorgo che contiene,oltre a riso,acqua,vitamine,anche carragenina oggetto di numerose controversie (alcuni nutrizionisti sostengono sia cancerogeno).Posso continuare ad assumere tranquillamente questa bevanda,il cui gusto trovo abbastanza gradevole a differenza del latte di soia che non riesco a mandar giu',o devo preoccuparmi per il suo contenuto di carragenina? Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuliano Prestieri Dietologo 27
La carragenina, si ottiene dalla bollitura di alcune varietà di alghe marine presenti lungo le coste rocciose dei mari del nord ed è ampiamente usata come addensante dall’industria alimentare e cosmetica, con la sigla E407. Essa ha destato l’interesse di noi medici perché promette di essere un deterrente contro il papilloma virus umano, in sigla HPV, noto come il principale responsabile delle infezioni che possono portare ad un tumore del collo dell’utero. Un effetto preventivo che la rivista Nature ha definito “sorprendente”, dal momento che il contagio del virus, trasmesso attraverso l’attività sessuale, viene ostacolato anche con una piccola quantità di carragenina, un ingrediente facile da reperire, economico e che pare agire a concentrazioni molto più basse rispetto ai prodotti attualmente in commercio.
I ricercatori del laboratorio di oncologia cellulare del National Cancer Institute di Bethesda (Stati Uniti), hanno scoperto le qualità di questo estratto di alga durante il lavoro di analisi su diversi composti inibitori dell’HPV. La carragenina agisce impedendo al virus di legarsi alle cellule della cervice uterina ed è già in sperimentazione per un analoga capacità di bloccare il virus HIV, responsabile dell’AIDS. La carragenina è contenuta in diversi tipi di gel lubrificanti vaginali, attualmente in commercio, che vengono classificati come sicuri dalle autorità sanitarie: un aspetto che, come sottolineano gli esperti, avvicina la prospettiva di avere presto a disposizione un microbicida topico in forma di gel. Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Public Library of Science Pathogens, specificano che serviranno studi clinici specifici prima di poter raccomandare come inibitore dell’HPV un prodotto a base di carragenina.
Per quanto riguardo la sua cancerogenicità gli studi sono controversi ed alquanto fumosi quindi pui assumere regolarmente il latte di riso.
Sperando di aver risposto esaurientemente la Saluto

Dott. G. Prestieri

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,la ringrazio per l'esauriente risposta ma cosa intende quando scrive che gli studi in merito alla carragenina sono controversi e fumosi? che cioe' puo' essere ritenuta cancerogena oppure e' solo un'ipotesi? Inoltre vorrei chiederLe se ritiene che io possa assumere tranquillamente e senza problemi latte a basso contenuto di lattosio come ad es. Zimil o Accadi' in modo da alternarlo al latte di riso.Tenendo presente che sono circa sei anni che non bevo piu' latte ed e' da tale data che non ho piu' i fortissimi spasmi che,non di rado,mi hanno costretta a recarmi al pronto soccorso, posso cominciare e reinserire nella mia dieta questo latte cosiddetto ''leggero''? I latticini li mangio senza problemi,lo yogurt mi crea un po' di pesantezza.La ringrazio e attendo una sua risposta.Saluti cordiali.