Tipo e quantità di proteine e aumento di peso

Sono alto 1,78 m e peso 67 kg.

Desidero arrivare fino a 75 kg aumentando anche la massa muscolare iniziando a fare attività fisica. Attualmente faccio solo un po' di bici e palestra fai da te.
Dal punto di vista nutrizionale è corretto guardare alla razione di proteine giornaliera?
Ho calcolato 67 kg X 1.3 = 87 g di proteine al giorno. Giusto?
Ma dipende anche il tipo di proteine, vero?
Tra parentesi... io bevo molto latte: al mattino latte vaccino parzialmente scremato, al pomeriggio latte di soia (che ha proteine, vero?!), alla sera latte di avena o di riso.
Assumo invece pochissimi altri latticini e formaggi: mangio solo del grana o dell'invernizzina.

Ora, so che non è domanda prettamente di "dietologia". Ma tendenzialmente quale attività fisica mi è consigliata? Premesso che ho gambe e cosce ben sviluppate, mentre ho un torace e spalle piuttosto strette (e torace leggeremente incassato).

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
prima di tutto le consiglio di leggere questo articolo per un'infarinatura su dei concetti base di nutrizione nello sport http://www.equilibrioalimentare.it/equilibrio/valori_03.php .
Come quantità di proteine 1,3 gr/kg va bene anche se è opportuno assumere le giuste quantità di carboidrati per fare in modo che le proteine vengano utilizzate per le finalità plastiche.
Le proteine vegetali sono di medio-basso valore biologico in quanto hanno delle carenze in termini di aminoacidi essenziali. Con la complementazione cioè l'associazione di fonti proteiche vegetali (ad esempio pasta e fagioli) si riesce ad ottenere un apporto di proteine di ottimo valore biologico. Non ha mai nominato la carne ed il pesce...è vegetariano?
sul latte di soia "Il latte di soia è nutrizionalmente simile al latte di mucca, anche se molte varietà di latte di soia commerciale sono spesso arricchite con vitamine quali la vitamina B12. Contiene all'incirca la stessa quantità di proteine del latte di mucca e spesso viene addizionato di carbonato di calcio quale fonte del minerale Ca2+, essendo piccola la quantità di calcio naturale assimilabile. Il latte di soia contiene pochi grassi saturi, e ciò può essere utile in diete che richiedono l'apporto di pochi grassi."
Per lo sport va bene alternare attività con i pesi e lavoro aerobico a giorni alterni.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie del tempo che ha dedicato alla mia risposta.

Qualche appunto.
Non sono vegetariano, mangio il pesce ma pochissima carne (solo l'odore, oltre che a masticarla, mi dà il voltastomaco). Qualcosa riesco comunque a mangiarla, compreso affettati e ovviamente pollo o coniglio. A tal proposito le volevo chiedere un "taglio" di carne che contenga molte proteine di alto livello.
Insomma, visto che sarei disposto a sacrificarmi 1 o 2 volte alla settimana, che almeno assuma un "taglio" potente (eheh, mi avrà capito!).

LATTE DI SOIA e altro LATTE: come detto sopra, assumo latte tre volte al giorno (colazione, merenda, post cena). Ma solo al mattino latte vaccino (parzialmente scremato) e ho pure ridotto notevolmente l'assunzione di latticini e formaggi. Praticamente mi mangio un pezzo di grana al giorno e basta, salvo sporadici e limitati momenti di sfizio x i formaggi. Il tutto (pensare che la ritenevo una leggenda!!!) mi ha permesso di ridurre l'accumulo di muco sia a livello soprattutto della gola che nasale. E sto veramente meglio. Inizialmente avevo pure tolto il latte vaccino al mattino, ma sembrava troppo penalizzante per il CALCIO. Che dice?

Saluti e complimenti per il suo sito: veramente interessante.