Dieta fai da te

Salve, sto facendo una dieta "fai da te" ma non so se vada bene per dimagrire. Non voglio andare da un dietologo perchè non posso seguire una dieta vera, avendo difficoltà a cucinare delle cose solo per me.
In pratica la mia dieta è questa:
Colazione: caffè e latte ps con fiocchi di farro e frutti rossi (una tazza da colazione non pesata)
Pranzo: circa 60-70 gr di zuppa di cereali (orzo e farro) senza olio, caffè
Merenda: 30 gr di fiocchi di farro e frutti rossi con latte freddo
Cena: Come la colazione.
La domenica pranzo libero, ma non esagero e comunque se noto di aver mangiato più del dovuto la sera non ceno e al pomeriggio non faccio merenda.

In 2 settimane ho perso quasi 4 cm al punto vita (non mi interessa pesarmi), ma adesso sembra che le cose non vogliano andare avanti. Devo persistere o cambiare alimento perchè il mio organismo si è abituato e non reagisce più?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Mamma mia! Se la sua alimentazione è davvero quella descritta è assolutamente sbilanciata e priva di nutrienti fondamentali. La dieta oltre a fornire la quota calorica necessaria deve contenere i nutrienti indispensabili, alcuni dei quali debbono necessarialmente essere introdotti con l'alimentazione poichè il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. Inoltre deve essere variata e gradevole, poichè per l'essere umano mangiare non è solo nutrirsi ma è anche un fatto culturale e momento di rapporto interumano. Come qualsiasi intervento sul corpo io ritengo che non debba essere mai basto sul "fai da te" ma sulla conoscenza precisa delle proprie caratteristiche individuali e sulla conoscenza delle necessità fisiologiche. Le consiglio vivamente di consultare un nutrizionista non tanto per farsi prescrivere una dieta ma per farsi suggerire le fondamentali norme di comportamento alimentare.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Cercherò di fare meglio. E' solo che vorrei dimagrire in un giorno! :)
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Il corpo umano si muove secondo regole precise che sono diverse dalla libertà dei nostri pensieri; infatti rifiuta tutto ciò che avviene troppo rapidfamente e per periodi brevi, considerandoli eventi casuali. Onvece si adatta, cioè modifica il suo modo di funzionare solo rispetto a stimoli di modesta entità e costanti nel tempo. Dimagrire, o meglio acquisire il peso forma, è possibile solo in funzione della istituzione di un regime alimentare corretto, adeguato alla sua realtà fisica, da mantenere costantemente.
Buon lavoro