Dieta di mantenimento

Salve! Sono una donna di 30 anni e ho perso, molto lentamente, 23 kg passando da 82 kg a 59 per 170 cm di altezza. Ho notato che, dopo anni di diete ipocaloriche (mai al di sotto delle 1400 cal) il mio corpo si è adattato ad un massimo di 1600-1700 cal al giorno. Il fatto è che non sono sedentaria: faccio pesi e walking per 7-8 ore a settimana, vado in giro a piedi e abito al quinto piano senza usare quasi mai l'ascensore... di quanto posso salire come calorie? e con quale lentezza (tipo...100 cal in più ogni settimana vanno bene o devo andarci più cauta?). Inoltre, di quanto si aumenta generalmente di peso dopo una dieta dimagrante tenuta a lungo (parlo di almeno 6 anni con momenti di plateau e leggerissime ricadute e riprese)?
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
in genere si aumenta di peso proporzionalmente all'aumento del consumo calorico.
Aumentare 100kcal a settimana credo sia una crescita troppo rapida. Io penso che sia opportuno aumentare sulle 100kcal ogni due settimane fino ad arrivare alle 1900-2000kcal giornaliere di cui ha bisogno.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottor Lombardo! Le auguro buon proseguimento di settimana!
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in dietologia