Dieta di mantenimento

Salve! Sono una donna di 30 anni e ho perso, molto lentamente, 23 kg passando da 82 kg a 59 per 170 cm di altezza. Ho notato che, dopo anni di diete ipocaloriche (mai al di sotto delle 1400 cal) il mio corpo si è adattato ad un massimo di 1600-1700 cal al giorno. Il fatto è che non sono sedentaria: faccio pesi e walking per 7-8 ore a settimana, vado in giro a piedi e abito al quinto piano senza usare quasi mai l'ascensore... di quanto posso salire come calorie? e con quale lentezza (tipo...100 cal in più ogni settimana vanno bene o devo andarci più cauta?). Inoltre, di quanto si aumenta generalmente di peso dopo una dieta dimagrante tenuta a lungo (parlo di almeno 6 anni con momenti di plateau e leggerissime ricadute e riprese)?
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
in genere si aumenta di peso proporzionalmente all'aumento del consumo calorico.
Aumentare 100kcal a settimana credo sia una crescita troppo rapida. Io penso che sia opportuno aumentare sulle 100kcal ogni due settimane fino ad arrivare alle 1900-2000kcal giornaliere di cui ha bisogno.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottor Lombardo! Le auguro buon proseguimento di settimana!