Valutazione dieta bilanciata

Buongiorno,
sto valutando se ho necessità di andare da un dietologo o meno e vorrei prima capire se la mia alimentazione è corretta o è meglio che mi faccia consigliare in privato. Ho 33 anni, peso 65 kg e sono alta 1.62. Normalmente mi sento bene a 61kg. Nell'ultimo anno ho fatto poco esercizio fisico che ora ho ripreso ma non riesco a dimagrire. Volevo chiedere anche se 3 volte la settimana, circa 50 minuti di ellittica a buona velocità possono essere sufficienti perché mi sembra che il mio metabolismo sia molto lento. Quanti kg dovrei perdere al mese?
Non ho assolutamente alcun problema di salute...ho fatto sport a livello agonistico per molti anni ma dopo un infortunio tendineo ho dovuto rallentare molto.
Questa è la mia alimentazione.

mattina:
caffè, una fetta di pane e un frutto

mezza mattina: a volte un frutto, ma non sempre

pranzo: uno o due panini piccoli e un secondo di carne con frutta o verdura oppure un piatto di pasta (con verdura o frutta)

cena: un secondo di carne con verdura o frutta e un panino.

Di solito cucino alla piastra oppure al forno, quindi con pochissimo olio o burro.

Può andare bene oppure devo variare alimentazione? Il fine settimana posso mangiare una pizza o altro (non sempre)?

Vi ringrazio

[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
GENTILE UTENTE
al momento il suo peso la fa collocare ancora nella fascia di normalità (il suo bmi è di 24,7 vn 20-25) anche se è al limite superiore.
E' auspicabile quindi ridurre un po' il peso o quanto meno limitare il "trend" in ascesa.
Roguardo la sua alimentazione la trovo troppo carente nella prima parte della giornata quindi direi colazione piu' abbondante e spuntino la mattina SEMPRE. Anche nel pomeriggio è opportuno fare uno o due spuntini (in sostanza dovrebbe spostare la frutta da dopo i pasti al pomeriggio).
Si ricordi anche che l'olio va sempre misurato con i cucchiaini (5-6/die)
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it