Una cuiosità

forse la mia domanda può sembrare assurda ma vorrei una risposta.
E' vero che l'aglio ha delle preziose qualità ? E' vero che può prevenire alcuni tipi di tumori ? Si dice anche del peperoncino ...
scusate ma ne consumo abitualmente e vorrei sapere qualcosa di più su questo alimento
grazie utente 34395
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
l'aglio ha notoriamente effetti antibatterici, antiossidanti e di riduzione della pressione arteriosa. Alcuni studi tra cui...
Ahmed, N. et al. 2001 Anticancer Research 5: 3519-23.
Fundam Clin Pharmacol. 2007 Jun;21(3):281-9
hanno dimostrato alcune proprietà antitumorali al momento solo in vitro (cioè in provetta).
Il peperoncino ha un discreto potere antiossidante, e questo gli è valso la fama di antitumorale. In particolare sostanze tra cui i flavonoidi, vitamina c e i capsaicinoidi presenti nel peperoncino ne conferiscono anche proprietà antidolorifiche ed antibatteriche.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it