Alimentazione dopo l'intervento al pancreas

Ho 42 anni e sono stata soppoposta circa 3 mesi fa ad un intervento al pancreas dove mi hanno asportato la coda e una parte del corpo si è trattato di una ciste benigna (adenoma). tuttora sto seguendo una dieta che mi è stata consigliata tuttavia vorrei sapere da un esperto in nutrizione se nel mio caso oltre alla carne bianca,la mela cotta,il pesce,zucchine e patate, potrei con moderazione mangiare carne rossa, legumi, frutta e qualche dolce.Premesso che non sono stata mai una mangiona,lo conferma il mio peso che si è sempre aggirato sui 47/48,non riesco ad accettare che per il resto della mia vita dovrò fare a meno di tutto cio e non poter piu' assaggiare almeno alle feste un dolce oppure un cornetto a colazione! Qualora naturalmente ce ne fosse bisogno sarò costretta a fare questo grande sacrificio. Attendo con ansia una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente ancora complimenti per la vostra nobile iniziativa e disponibilita nei nostri confronti. Cordiali saluti da me e mio marito.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
sarebbe importante conoscere la funzionalità residua del pancreas. Come sono i valori di amilasi e lipasi? i trigliceridi? e gli altri valori sono rientrati nella norma?.
A parte un primo periodo di dieta non penso comunque ci saranno grossi problemi se farà qualche "strappetto". L'unica limitazione importante è sul fronte dell'alcol.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Lombardo la ringrazio per la vostra risposta dalla quale mi sono tolta molti dubbi per quando riguarda il mio futuro "alimentare" in poche ma concrete parole anche se non avevo specificato che i miei valori sono rientrati nella norma come giustamente lei dice è riuscito comunque a tranquillizzarmi sul mio problema.Farò tesoro della vostra risposta. Cordiali saluti in particolare a lei e tutti gli altri di MEDICITALIA.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
grazie a lei e non esiti a ricontattarci