Analisi microcitosi
Buongiorno. sono portatrice sana di anemia mediterranea e l'esame emocromocitometrico ha evidenziato:
RBC 5,96
GHB 10,8
HCT 36,7
MCV 61,5
MCH 18.1
MCHC 29,3
RDW 15,7
Sulla base del mio difetto genetico, i valori sono giusti( o meglio spiegati dall anemia genetica) o potrei avere una carenza di ferro?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre ai valori caratteristici della microcitemia è presente una sideropenia.
Un'integrazione di ferro è sempre consigliabile, oltre a prestare attenzioni alimentari come riportato nel seguente articolo
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Ritiene che debba approfondire con una sideremia?
per integrazione di ferro intende attraverso integratori o semplicemente con l'alimentazione?
[#3]
Di nulla!
E' sempre consigliabile un controllo della sideremia e ferritinemia.
Nel Suo caso un'alimentazione attenta e costante e, ciclicamente, terapia o integrazione marziale (per esempio, copertura nel periodo mestruale).
Cordialità.
[#4]
Utente
ok. Un ultima cosa, ma questa sideropenia che ho è notevole?
[#5]
Un confronto tra il valore dell'emoglobina (HgB) e quelli della sideremia e ferritinemia permetterebbero di esprimere un giudizio più utile.
Saluti.