Analisi microcitosi

Buongiorno. sono portatrice sana di anemia mediterranea e l'esame emocromocitometrico ha evidenziato:
RBC 5,96
GHB 10,8
HCT 36,7
MCV 61,5
MCH 18.1
MCHC 29,3
RDW 15,7
Sulla base del mio difetto genetico, i valori sono giusti( o meglio spiegati dall anemia genetica) o potrei avere una carenza di ferro?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

oltre ai valori caratteristici della microcitemia è presente una sideropenia.

Un'integrazione di ferro è sempre consigliabile, oltre a prestare attenzioni alimentari come riportato nel seguente articolo

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/22-anemia.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ritiene che debba approfondire con una sideremia?
per integrazione di ferro intende attraverso integratori o semplicemente con l'alimentazione?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

E' sempre consigliabile un controllo della sideremia e ferritinemia.

Nel Suo caso un'alimentazione attenta e costante e, ciclicamente, terapia o integrazione marziale (per esempio, copertura nel periodo mestruale).

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
ok. Un ultima cosa, ma questa sideropenia che ho è notevole?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un confronto tra il valore dell'emoglobina (HgB) e quelli della sideremia e ferritinemia permetterebbero di esprimere un giudizio più utile.

Saluti.