Mancanza di vitamina c.e troppa vitamina

buonasera, hò fatto degli esami e mi hanno trovato la vitamina c. 18,1
e la vitamina e.13,1 cioè sarei carente della c. e in aumento della e. vorrei per favore sapere come potrei fare per aumentare la vitamina c. oltre agli alimenti di frutta e verdura che prendo regolarmente.
mi dicono che la carenza di vitamica c. fà invecchiare molto prima e porta spesso a delle malattie abbastanza serie. poi hò fatto anche l'esame metaboliti reattivi dell'ossigeno anche qui ne hò troppi 369 contro i 250/300 valori normali. sono molto preoccupata,potrebbe consigliarmi cosa devo fare e come mi devo conportare. e se sono effettivamente cosi fuori posto questi valori.
grazie per una cortese risposta distinti saluti Maria
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Sisnora MARIA,
sarebbe interessante avere tutti i suoi dati di laboratorio al fine di comprendere meglio la sua richiesta.
Sarebbe inoltre davvero utile avere qualche suo dato anamnestico.
Le vitamine sono composti organici essenziali per l'uomo. Esse sono incluse tra quei micronutrienti che devono essere assunti con la dieta quotidianamente poiché non vengono sintetizzati dall'organismo umano.
l'acido L-ascorbico (o vitamina C) è una vitamina idrosolubile antiossidante che svolge nell'organismo molteplici funzioni.
a comparsa dello scorbuto. Tra essi, oltre ai limoni, alle arance ed ai lime, vi sono: i crauti, il cavolo salato, il malto ed il brodo portatile. Pare che James Cook per il suo famoso viaggio d'esplorazione, abbia utilizzato i crauti.
Nel 1912 Casimir Funk ipotizzò, da studi su malattie carenziali, la presenza di composti che denominò vitamine. Sebbene abbia studiato soprattutto il beri-beri, ipotizzò che anche altre malattie (tra cui lo scorbuto) dipendessero da mancanza di specifiche vitamine.
Nel 1921 il composto antiscorbutico venne denominato vitamina C e tra il 1928 e 1933 esso venne isolato e cristallizzato da Joseph L. Svirbely e da Albert Szent-Gyorgyi Von Nagyrapolt e, indipendentemente, da Charles Glen King. Nel 1934 Sir Walter Norman Haworth e Tadeus Reichstein, in maniera indipendente, riuscirono a sintetizzare la vitamina C.
La vitamina C viene immagazzinata nei tessuti dell'organismo, in particolare, nel surrene e nel fegato. La quota plasmatica che non viene immagazzinata viene eliminata con le urine.
La spiccata azione antiossidante della vitamina C e la sua capacità di mantenere stabili le vitamine A, E, l'acido folico e la tiamina, viene utilizzata dalle industrie che la usan come additivo alimentare,
La vitamina C è presente soprattutto nei vegetali a foglia verde, peperoni, pomodori, kiwi e negli agrumi. La vitamina può perdersi nel caso in cui questi alimenti vengano tenuti all'aria per molto tempo o dentro contenitori di metallo . La cottura può comportare perdita di vitamina C,
La carenza di vitamina C determina la comparsa di scorbuto. Questa patologia interessa in particolare la produzione di collagene e di sostanza cementante intercellulare.
Bassi livelli di acido ascorbico, sufficienti alla sopravvivenza, ma al di sotto di quelli necessari, sembrano favorire l'aterosclerosi, sia per l' ipotesi ossidativa sia per l'ipotesi risposta alla lesione. Per la scarsita' di vitamina C nell'organismo, si instaurano situazioni come la progressiva crescita dell'azione devastante dello stress ossidativo e dei radicali liberi sulle pareti cellulari vascolari e il progressivo impoverimento e cedimento di collagene.

Si raccomanda una dose di almeno di 60 mg/die.

Spero di esserle stato utile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buonasera
Lei non solo mi è stato utile, ma è stato di una cortesia unica,e la ringrazio, le manderò l'esame che hò fatto con tutti i dati,più precisi,con qualche dato in più per ora la ringrazio moltissimo.
grazie e buona serata Maria
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buonasera
eccomi qui di nuovi a darle qualche dato in piùle trascrivo parte dei miei esami.quelli che naturalmente sono fuori norma.
colesterolo totale 265
HDL 70
tireotropina tsh
° generazione 5.414 stò prendento già eutirox pastiglia da 62,5 mg.
anticorpi anti helicobacter pylory igl 4,2
metaboliti reattivi dell'ossigeno 369
disbiosi test scatolo 5
metodo colorimetrico 3
linfociti 55,2
poi al momento altri esami mi sembrano che rientrano nei parametri normali
Se gentimente può vedere,per questo che le hò elencato, o se devo fare dei esami più approfonditi,se mi può eventualmente elencare quali. la ringrazio moltissimo distinti saluti Maria