Digiuno e dubbi

Buonasera dottori, vorrei porvi un dubbio riguardante il digiuno. Leggendo vari argomenti su internet per mesi e mesi, senza starvi ad annoiare qui con il mio percorso, sono arrivato alla conclusione di voler provare un periodo di digiuno. Mi attira molto fare questa "prova" e anche se in molti me l'hanno sconsigliata, ho avuto diverse testimonianze positive. Due settimane fa ne ho parlato col mio medico curante, nonché amica di famiglia da sempre. Ho chiesto quali fossero i rischi e mi ha rassicurato sul fatto che, se fatto in modo ragionato, non provoca alcun danno. Sono stato indirizzato da un nutrizionista il quale mi ha prescritto (secondo direttive del medico) una sorta di dieta preparatoria che sto seguendo, così da abituare il fisico alla fase di digiuno. Dopo domani terminerà questa fase (della durata di 10 giorni) e potrò iniziare questo tanto atteso digiuno. Mi sono stati consigliati 3/4 giorni per iniziare, arrivare al massimo a una settimana ma solo se "me la sento". Non ripetere il tutto per più di due volte l'anno. Dovrò riposare parecchio, molto più di quanto non faccia ora, evitare l'esercizio fisico ed evitare stress eccessivo. A sentire il medico, si diventa particolarmente nervosi a volte. Dovrò tenere informato il medico ovviamente dopo il secondo giorno. Mi è stata prescritta anche una dieta di una settimana da seguire successivamente al digiuno, per evitare di ingerire subito cibi solidi dopo giorni e giorni di nulla più assoluto. Vengo al dunque: Con la dieta di preparazione che sto seguendo sono già calato due chili e il medico mi ha detto che con una settimana di digiuno, il mio peso calerà notevolmente. Non sono propriamente uno stecchino (peso 69 chili per 1.72 di altezza, anche se sono più muscoli che altro) quindi questo contribuirà ancor di più a farmi perdere peso. Ora il mio dubbio è questo: Considerando che potrei arrivare a perdere anche un chilo a giornata (in media), rischio qualche brutto inestetismo a livello estetico? Penso più che altro a smagliature evidenti. Vorrei saperlo prima di iniziare, ne ho già qualcuna nelle gambe relativa a un brusco dimagrimento di qualche anno fa, non vorrei che la storia si ripetesse. Ci tengo a precisare che il mio digiuno non ha niente a che vedere col dimagrimento. Non è questo il mio obiettivo. Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è ovvio che dopo un digiuno forzato e prolungato le sorprese, non solo quelle estetiche, posso esserci...

Se esiste davvero un parere favorevole da parte del Suo medico...lasci che sia lui a doverle prevenire o a doversi preoccupare, in scienza e coscienza!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!