Dieta sdm ed esofagite con piccolo barret

Buongiorno,
da un medico dietologo mi è stata prescritta la dieta sdm.
Io ho fatto presente i miei problemi di esofagite con presenza di un piccolo Barret, attualmente trattati con esomeprazolo 20mg.

Vedo però che tra gli integratori che mi ha prescritto con la sdm c'è il potassio cloruro (4 compresse al giorno da 600 mg).
Mi risulta sia controindicato nei casi di reflusso ed esofagite.

E' possibile porvi rimedio? Ammetto che è una dieta che mi spaventa un po' per l'essere di tipo proteico.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>È possibile porvi rimedio?>>>

Certo! Dica al Suo "dietologo" che un corretto e sano dimagrimento deve basarsi su un regime dietetico ipocalorico bilanciato e strettamente personalizzato...e non su prodotti commerciali, soprattutto in presenza di una patologia seria come quella descritta!!!
Altrimenti a cosa servirebbe il suo "operato"??!

Per un approfondimento e spunti di riflessione, legga gli articoli di seguito allegati:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Inanzi tutto grazie per la risposta.

Mi sembra chiaro che lei non sia del numeroso schieramento di medici favorevoli alle chetoniche.

Io ho intenzione di fare l'sdm solo per 3 mesi che tra le diete proteiche è la meno "forte" credo, con analisi del sangue mensili.

Poi intraprenderò subito la dieta descritta da lei.

Ho solo il dubbio sul potassio cloruro, per ora mi è stato detto di dimezzarlo.

Integrerò anche le fibre.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Mi sembra chiaro che lei non sia del numeroso schieramento di medici favorevoli alle chetoniche.>>>

La ringrazio per quest'acuta osservazione che equivale ad un complimento professionale e gratifica chi opera secondo linee guida riconosciute dalla Comunità scientifica, secondo Scienza e Coscienza e, non per ultimo, a fin di bene per la salute psico-fisica dei pazienti.

A Lei faccio tanti auguri.