Mio nipote ha bisogno di un nutrizionista\dietologo secondo voi?
Allora innanzitutto buon pomeriggio a tutti e buona pasquetta... Allora mio nipote ha 15 anni pesa 63 kg alto 161 cm... L'altra sera è venuto da me e mi ha detto che non fa altro che mangiare di tutto a qualsiasi ora ... Tuttavia 1 anno fa si iscrisse in palestra e quasi alla fine dell'abbonamento il suo istruttore gli fece un alimentazione e con quest'ultima dimagrì... Dopo però poichè non frequentava la palestra ha dovuto sospenderla e adesso è così... La mia domanda è: secondo voi è il caso di portarlo da un nutrizionista\dietologo? Lui ha paura della risposta dei genitori perché secondo loro basta mangiare poco e sano ma lui non ce la fa!
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
La Sua intuizione è corretta e condivisibile!
Una valutazione specialistica dietologica potrà fugare ogni dubbio.
Se lo riterrà utile ci aggiorni pure.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Buonasera dottore quindi secondo lei dovrebbe rivolgersi ad un esperto?
[#3]
Se è vero che Suo nipote di appena 15 anni ha già seguito un regime dietetico ipocalorico "consigliato" da un istruttore (assolutamente vietato dalla Legge, poiché non qualificato a poter far questo!!!) farebbe bene, accompagnato dai genitori, a rivolgersi ad un esperto del settore: medico dietologo/nutrizionista!
Cordiali saluti.
[#4]
Ex utente
Grazie dottore mi permetto di fare altre due domande
1) E' meglio andare da un dietologo o nutrizionista?
2) Ha paura di dirlo ai genitori (anche se penso che lo sappiano o quanto meno lo intuiscano solo che suo madre non ama i dietologi perché è convinto che si può dimagrire mangiando poco e sano e io non la vedo proprio così altrimenti non esisterebbero!!).. Come può fare?
[#5]
Il dietologo
è il professionista indicato per una valutazione ed un approfondimento anche clinico.
La minore età del ragazzo poi affida ad entrambi i genitori la rappresentazione legale e di conseguenza tutte le decisioni del caso, secondo l'articolo 316 comma 2 del Codice Civile.
Prego.
Saluti.
[#6]
Ex utente
Grazie infinitamente dottore ne parlerò con i suoi genitori... mi sono informata e nel mio paese ci sono solo nutrizionisti. Quest ultimi non possono fare diete? O quantomeno sono adatti per il problema di mio nipoe? Comunque le farò sapere
grazie mille
[#7]
Se col termine di "nutrizionista" si riferisce al biologo (laureato secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello - 3 più 2 - e successiva formazione nel settore dietetico), può elaborare programmi dietetici ma non formulare diagnosi di eventuali patologie né prescrivere esami o eventuali terapie!
Di nulla.
[#8]
Ex utente
Ah un altra cosa che vorrei subito chiederle... Mio nipote mi ha fatto vedere un esame che fece in palestra dove diceva che aveva dei problemi come: metabolismo lento (di un 21 enne) massa magra era 45%, peso per la sua età non adatto. Questo secondo lei è possibile? C'è da fidarsi? Mio figlio in 1 mese aveva perso 4 kg
[#9]
Dalla Sua scheda personale compilata al momento della registrazione a questo sito dichiara:
- di essere un maschio...mentre parla al femminile (replica #6);
- di avere 29 anni...ed ha già un "figlio che in 1 mese aveva perso 4 kg"
Inizia a confondere "nipote" con "figlio" e si/ci pone domande...improprie per una/o zia/o.
Vuole ancora continuare su questa linea??!
Le ricordo di attenersi pedissequamente alle Linee Guida del sito
e se per caso i dati forniti non sono reali...o Lei è il minore, può sempre cancellarsi.