Mio nipote ha bisogno di un nutrizionista\dietologo secondo voi?

Allora innanzitutto buon pomeriggio a tutti e buona pasquetta... Allora mio nipote ha 15 anni pesa 63 kg alto 161 cm... L'altra sera è venuto da me e mi ha detto che non fa altro che mangiare di tutto a qualsiasi ora ... Tuttavia 1 anno fa si iscrisse in palestra e quasi alla fine dell'abbonamento il suo istruttore gli fece un alimentazione e con quest'ultima dimagrì... Dopo però poichè non frequentava la palestra ha dovuto sospenderla e adesso è così... La mia domanda è: secondo voi è il caso di portarlo da un nutrizionista\dietologo? Lui ha paura della risposta dei genitori perché secondo loro basta mangiare poco e sano ma lui non ce la fa!
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La Sua intuizione è corretta e condivisibile!

Una valutazione specialistica dietologica potrà fugare ogni dubbio.

Se lo riterrà utile ci aggiorni pure.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore quindi secondo lei dovrebbe rivolgersi ad un esperto?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se è vero che Suo nipote di appena 15 anni ha già seguito un regime dietetico ipocalorico "consigliato" da un istruttore (assolutamente vietato dalla Legge, poiché non qualificato a poter far questo!!!) farebbe bene, accompagnato dai genitori, a rivolgersi ad un esperto del settore: medico dietologo/nutrizionista!

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore mi permetto di fare altre due domande
1) E' meglio andare da un dietologo o nutrizionista?
2) Ha paura di dirlo ai genitori (anche se penso che lo sappiano o quanto meno lo intuiscano solo che suo madre non ama i dietologi perché è convinto che si può dimagrire mangiando poco e sano e io non la vedo proprio così altrimenti non esisterebbero!!).. Come può fare?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il dietologo
https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/dietologo/
è il professionista indicato per una valutazione ed un approfondimento anche clinico.

La minore età del ragazzo poi affida ad entrambi i genitori la rappresentazione legale e di conseguenza tutte le decisioni del caso, secondo l'articolo 316 comma 2 del Codice Civile.

Prego.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie infinitamente dottore ne parlerò con i suoi genitori... mi sono informata e nel mio paese ci sono solo nutrizionisti. Quest ultimi non possono fare diete? O quantomeno sono adatti per il problema di mio nipoe? Comunque le farò sapere
grazie mille
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se col termine di "nutrizionista" si riferisce al biologo (laureato secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello - 3 più 2 - e successiva formazione nel settore dietetico), può elaborare programmi dietetici ma non formulare diagnosi di eventuali patologie né prescrivere esami o eventuali terapie!

Di nulla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ah un altra cosa che vorrei subito chiederle... Mio nipote mi ha fatto vedere un esame che fece in palestra dove diceva che aveva dei problemi come: metabolismo lento (di un 21 enne) massa magra era 45%, peso per la sua età non adatto. Questo secondo lei è possibile? C'è da fidarsi? Mio figlio in 1 mese aveva perso 4 kg
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Dalla Sua scheda personale compilata al momento della registrazione a questo sito dichiara:
- di essere un maschio...mentre parla al femminile (replica #6);

- di avere 29 anni...ed ha già un "figlio che in 1 mese aveva perso 4 kg"

Inizia a confondere "nipote" con "figlio" e si/ci pone domande...improprie per una/o zia/o.

Vuole ancora continuare su questa linea??!

Le ricordo di attenersi pedissequamente alle Linee Guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
e se per caso i dati forniti non sono reali...o Lei è il minore, può sempre cancellarsi.