Quantità max di proteine... qual'è?

Salve,
sto seguendo un ciclo di massa in palestra e vorrei sapere quel'è la quantità max di proteine assumibile. Sento dire da tutti che andrebbero prese 2g di proteine ogni kg di peso corporeo, ma considerando solo le proteine animali.
A me sinceramente sembrano un po' troppe anche perchè non capsico il motivo per cui scartare le proteine vegetali, che, pur se non nobili, hanno cmq il loro valore biolgico anche se inferiore alle altre.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
nello sportivo, ed anche nel body builder, si può arrivare ad in un introito di proteine totali (sia vegetali che animali) di 1,4-1,6 g/kg peso corporeo. Un intake superiore non solo è inutile (gli aminoacidi in eccesso vengono eliminati con le urine) ma è, a lungo termine, dannoso per i reni ed il fegato oltre a determinare un aumentato rischio di disidratazione (con prestazioni fisiche inferiori).
Non ci sono motivi per assumere solo proteine di origine animale.
Cordiali saluti.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it