Consumo di alcolici dopo intervento per carcinoma mammario

Buonasera,
io ho avuto nel settembre del 2013 un intervento di quadrantectomia per DIN3.
Normalmente non bevo vino ( può capitare che sporadicamente ne beva qualche bicchiere), mentre consumo con maggiore frequenza la birra. Mi interesserebbe sapere quale è il giusto rapporto con le bevande più o meno alcooliche che occorrerebbe avere a seguito di intervento per tumore maligno al seno; cosa è consigliabile scegliere ed in quale quantità, se è preferibile il vino bianco o quello rosso, se esistono controindicazioni riguardo il consumo di birra, se esiste qualche qualità di vino da preferire rispetto alle altre. Inoltre, considerando che sia la radioterapia che il Tamoxifene vanno ad abbassare granulociti neutrofili, piastrine ed eritrociti, potrebbe essere utile il consumo di vino rosso, con particolare riferimento all'Aleatico dell'Elba?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Negli ultimi 30 anni sono stati condotti numerosi studi che evidenziano una correlazione tra il consumo di bevande alcoliche ad un maggior rischio di tumori mammari, soprattutto quelli che esprimono i recettori estrogeni.

Il rischio di sviluppare un secondo tumore dal lato opposto al primo è aumentato in quelle pazienti consumatrici di bevande alcoliche, anche se non è confermato che possano rischiare recidive.

Risultati recenti dimostrano un aumento della mortalità, senza un aumento delle recidive, se si consumano ogni giorno quantità pari o superiori a 20 g. di alcol (corrispondenti ad un bicchiere piccolo di liquore o a due bicchieri di vino o ad una lattina di birra).

Pertanto, è sempre fortemente consigliabile che donne operate di tumore al seno evitino di consumare bevande alcoliche, tranne in circostanze particolari ed eccezionali.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie, e buona giornata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.

P. S.: rileggendomi (e mi scuso!) non ho potuto fare a meno di constatare un errore tra i 20 g. di alcol e le corrispondenze riportate negli esempi.

Di seguito, riporto la correzione della frase

>>20 g. di alcol (corrispondenti ad un bicchiere piccolo di liquore o a due bicchieri di vino o ad una lattina di birra)>>

sostituita da

>>20 g. di alcol (corrispondenti a due bicchieri piccoli di liquore o a due bicchieri di vino o a due lattine di birra)>>
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.