Lenticchie crude - germogliate

Buongiorno

Apprezzo molto i semi fatti germogliare in casa e ultimamente sto sperimentando varie tipologie di semi. Ho provate a consumare le lenticchie rosse crude dopo 12 ore di ammollo e mi sono piaciute molto, ora stanno germogliando e le proverò anche tra qualche giorno, ho letto però che i legumi crudi hanno sulla loro superficie delle saponine e inibitori di enzimi che possono interferire col metabolismo e la digestione se consumate . Volevo sapere se una buona tecnica di lavaggio può renderle sicure una volta germogliate possono essere consumate tranquillamente. Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In effetti, per annullare i fattori anti-digestivi, non è sufficiente lavare le lenticchie perché devono essere cotte.

Se davvero vuole mangiarle crude, senza incorrere in questo antipatico "effetto collaterale", deve acquistare quelle rosse decorticate!

È sufficiente tenerle in acqua anche solo per un'ora, prima di poterle consumare.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Per quanto riguarda le lenticchie germogliate ? le sto facendo crescere al buio fino a che non mettono le foglioline. In quel caso sono sicure da mangiare ?

L'effetto è solo anti-digestivo o potrei avere altri tipidi problemi? grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il consumo di legumi (anche semi) germogliati deriva dalla cucina orientale diffusa, poi, in quella occidentale già da alcuni anni.

È stato accertato l'elevato valore nutrizionale e l'inattivazione dei fattori anti-digestivi...ma, dovendoli consumare crudi, non sono sicuri dal punto di vista igienico.

Questo resta l'unico rischio a carico del consumatore.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,

ultimissima cosa a riguardo, quindi il maggiore problema che si ha nel mangiare lenticchie crude (dopo un ammollo di 12 ore ) mi pare di capire che è nel tegumento? la polpa del seme non contiene sostanze anti-nutritive?Ho sentito parlare dei fitati, sono davvero un problema?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il processo di germinazione permette di ridurre la concentrazione di acido fitico attraverso l'attivazione delle fitasi (enzimi di degradazione) endogene delle lenticchie.

Prego.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi l'ulteriore messagio

ho acquistato le lenticchie rosse decorticate , ho letto che riescono a germogliare anche senza il rivestimento esterno, se volessi consumarle crude decorticate , posso stare tranquillo di non avere effetti antidigestivi? grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il mio parere a proposito l'ho già espresso nel primo post (#1).

Prego.

Buona giornata.