Lenticchie crude - germogliate
Buongiorno
Apprezzo molto i semi fatti germogliare in casa e ultimamente sto sperimentando varie tipologie di semi. Ho provate a consumare le lenticchie rosse crude dopo 12 ore di ammollo e mi sono piaciute molto, ora stanno germogliando e le proverò anche tra qualche giorno, ho letto però che i legumi crudi hanno sulla loro superficie delle saponine e inibitori di enzimi che possono interferire col metabolismo e la digestione se consumate . Volevo sapere se una buona tecnica di lavaggio può renderle sicure una volta germogliate possono essere consumate tranquillamente. Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
In effetti, per annullare i fattori anti-digestivi, non è sufficiente lavare le lenticchie perché devono essere cotte.
Se davvero vuole mangiarle crude, senza incorrere in questo antipatico "effetto collaterale", deve acquistare quelle rosse decorticate!
È sufficiente tenerle in acqua anche solo per un'ora, prima di poterle consumare.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta
Per quanto riguarda le lenticchie germogliate ? le sto facendo crescere al buio fino a che non mettono le foglioline. In quel caso sono sicure da mangiare ?
L'effetto è solo anti-digestivo o potrei avere altri tipidi problemi? grazie
[#3]
Il consumo di legumi (anche semi) germogliati deriva dalla cucina orientale diffusa, poi, in quella occidentale già da alcuni anni.
È stato accertato l'elevato valore nutrizionale e l'inattivazione dei fattori anti-digestivi...ma, dovendoli consumare crudi, non sono sicuri dal punto di vista igienico.
Questo resta l'unico rischio a carico del consumatore.
Prego.
[#4]
Utente
Grazie ancora,
ultimissima cosa a riguardo, quindi il maggiore problema che si ha nel mangiare lenticchie crude (dopo un ammollo di 12 ore ) mi pare di capire che è nel tegumento? la polpa del seme non contiene sostanze anti-nutritive?Ho sentito parlare dei fitati, sono davvero un problema?
[#5]
Il processo di germinazione permette di ridurre la concentrazione di acido fitico attraverso l'attivazione delle fitasi (enzimi di degradazione) endogene delle lenticchie.
Prego.
Saluti.
[#6]
Utente
Buongiorno dottore scusi l'ulteriore messagio
ho acquistato le lenticchie rosse decorticate , ho letto che riescono a germogliare anche senza il rivestimento esterno, se volessi consumarle crude decorticate , posso stare tranquillo di non avere effetti antidigestivi? grazie
[#7]
Il mio parere a proposito l'ho già espresso nel primo post (#1).
Prego.
Buona giornata.