Transaminasi elevate
Salve, vi contatto per chiedere un consulto a seguito dei risultati delle mie analisi. In data 18 dicembre ho donato il sague ma dalle mie analisi si sono riscontrati valori elevati per le transaminasi ( alt 46 e ast 38). Esclusa la presenza di epatiti in quanto dichiarate negative dalle medesime analisi. Ho 26 anni, non ancora compiuti, normo peso ( 165 h x 59 kg), vado 2 volte a settimana in palestra e non assumo molti alcolici ( in generale 1 birra durante la settimana e max 2 il sabato), alimentazione regolare con fritti max 2 volte a settimana e raramente salsa e panne. Unica nota da segnalare: ho assunto antibiotico, sciroppo per la tosse e fatto areosol con clenil e breva 1 mese prima di donare il sangue a seguito dell'influenza. Come mi devo comportare per far rientrare questi valori e cosa possono essere dovuti? Mi é stato semplicemente detto di fare un po di dieta ma senza darmi precise indicazioni. Grazie in anticipo per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina dovrebbe riferire anche i valori normali del laboratorio dove ha fatto le analisi. In ogni modo vorrei sapere se è la prima volta che le transaminasi sono lievemente alterate o è la prima volta che fa questo tipo di esame del sangue. Se è la prima volta prima di stare a dieta converrebbe ripetere queste analisi aggiungendo anche la bilirubina frazionata, le GGT e le ALP. Nel caso vi siano delle alterazioni varrebbe la pena approfondire la diagnosi. Se sono normali verosimilmente può essere un errore del laboratorio e ripeterei gli esami tra tre mesi. Se si confermano varrebbe la pena fare una ecografia al fegato. cari saluti
gerunda
Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia