Metabolismo basale basso

Buonasera,
Premetto che da gennaio, a seguito di alimentazione corretta e attività fisica regolare ho perso 11 kg passando da 68 a 57 per 165 cm di altezza.
Ieri ho effettuato la calorimetria indiretta e la bia al fine di valutare la composizione corporea e mi è stata valutata una massa grassa pari a 20,6% ma un metabolismo basale basso rispetto alla Media, cioè 1258. Come è possibile che con una massa magra così elevata, io abbia un metabolismo così basso? puo essere che questo sia diminuito a causa di un introito calorico troppo basso? Al momento assumo 1600 calorie al giorno così ripartite: 45%carboidrati - 30% proteine e 25%grassi. Forse sarebbe il caso di aumentare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Intanto complimenti per la percentuale di massa grassa!

Per quanto riguarda il Suo BMR non comprendo perché si faccia riferimento "alla Media" trattandosi del dispendio energetico dell'organismo (il Suo!) in condizioni di riposo completo, in un ambiente a temperatura ottimale (18-20 C °) e con il soggetto a digiuno da almeno 14 - 16 ore.
Quindi una situazione esclusivamente soggettiva!

Invece potrà incrementare l'introito calorico favorendo un aumento del dispendio energetico (attività motoria e/o sportiva).

Con l'auspicio di aver fugato ogni dubbio la saluto cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto per la risposta. Ho sbagliato ad esprimermi per quanto il riguarda il metabolismo. Non intendevo dire "rispetto alla media" ma rispetto al metabolismo basale presunto dato il peso, l'altezza e l'età (in questo caso era segnalato un metabolismo presunto di 1390 calorie). Avendo una massa magra elevata mi ero stupita di avere un metabolismo così basso dato che leggo ovunque che per incrementare il metabolismo basale bisognerebbe aumentare la massa magra!
Un consiglio per quanto riguarda L alimentazione.... cosa pensa della ripartizione dei macro 45% carbo 30% proteine e 25% grassi? È bilanciata?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Tra un BMR "presunto" e quello effettivo esistono sempre delle differenze individuali condizionate da tanti fattori.

Per quanto riguarda la ripartizione dei macronutrienti, in linea generale, ritengo sia fortemente sbilanciata per i carboidrati e le proteine!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.

Cordialmente.