Carne ai ferri

Buonasera.
Ho una domanda per quanto riguarda la cottura della carne ai ferri, in questo caso con una griglia a gas ad alta temperatura. Per rimanere salutare quante volte al mese bisognerebbe usare come metodo di cottura della carne la griglia a gas dal momento che ho letto che da un lato i fumi della combustione e dall'altro il grasso della carne che, una volta che gocciola dalla carne viene a contatto con la griglia ad altissima temperatura, crea una specia di fumo/affumicatura che è molto nocivo?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
il rischio cancerogeno aumentato (in particolare cancro al colon) è dimostrato per chi utilizza frequentemente la cottura della carne al barbecue (in particolare con l'utilizzo di "carbonella"). Con la cottura che lei descrive ci dovrebbero essere meno rischi, le consiglio comunque di non utilizzarla per più di una volta a settimana.
Utile anche ai fini repventivi l'utilizzo di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it