Nitriti e nitrati

Buongiorno. Ormai è certo che i conservanti contenuti in quasi tutti gli affettati (nitriti e nitrati, ma sopratutto i nitriti che sono più pericolosi) sono dannosi per il nostro organismo e che possono portare con il tempo al sorgere di un cancro allo stomaco sopratutto per chi è predisposto geneticamente e per chi ne consuma grosse quantità..non sto qui a scrivere cosa avviene all'interno del nostro organismo quando assumiamo questi conservanti, altrimenti dovrei scrivere un poema e poi Voi medici lo sapete meglio di me...io consumo ogni giorno 100 grammi di affettato (a scelta tra bresaola, prosciutto crudo o fesa di tacchino)..volevo sapere se la quantità di conservanti contenuta in questo peso di affettato può essere dannosa con il tempo..ovviamente mangio molta verdura..anche questa possiede nitriti ma in bassissima quantità, invece è abbastanza ricca di nitrati assorbiti dall'acqua contenuta nel terreno, ma questi mi preoccupano di meno..sono a conoscenza che ci sono dei prodotti che non contengono nitriti e nitrati, ma viene usato l'acido ascorbico (vitamina C) come conservante, ma questi prodotti PURTROPPO sono di difficile reperibilità..quindi vi chiedo se può essere dannoso il consumo di 100 grammi di affettato al giorno. Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e delle risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
E' dannoso il maiale, sotto tutte le forme, prosciutto incluso, è geneticamente molto vicino a noi. Il primo trapianto di cuore si fece con un cuore di maiale! Mangiamolo solo in occasioni sporadiche. I salumi fanno tutti male, troppo sale, nitriti ecc...Anche questi vanno mangiati raramente. Va bene la bresalola. Elimini tutti i cibi in scatola con alimenti "morti", ovvero senza nessun principio nutritivo utile al nostro.
Mangiamo le cose così come sono, fresche o surgelate senza che nessuno le abbia manipolate. Faccio un esempio per tutti, mangi filetti di merluzzo e li impani da sola, non bastoncini già pronti.
dott. Sandro Morelli