Ingestione animaletto nell'insalata?

Salve,
mi è accaduta una cosa a cui non riesco a smettere di pensare.
Solitamente non sono una persona che si fa prendere dal panico ma questa volta, complici probabilmente il disgusto e la sorpresa, non ho potuto farne a meno: mentre pranzavo ho trovato (penso) una lumachina/larva (?) (max 1cm, colore tendente allo scuro, priva di guscio e dal comune aspetto viscido) nascosta tra le foglie di insalata che poco prima avevo sminuzzato e stavo mangiando insieme alla carne.
Naturalmente non ho la certezza che sia accaduto ma ho subito pensato: "e se ne avessi ingerita una senza accorgermene?
" Ho sentito dire spesso che si tratterebbe di una cosa molto pericolosa.
Per ignoranza non saprei figurarmi possibili scenari, né riconoscere sintomi legati a un ipotetico danno provocato dall'animaletto.
Mi chiedevo se fosse vero che non si tratta di una cosa da prendere alla leggera
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Sicuramente le conseguenze peggiori le ha subite l'animaletto, direi di mantenere senz'altro la calma

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598