Linfonodo ascellare

Buongiorno, a fine novembre a seguito di una brutta tonsillite con placche mi sono accorta di una "pallina" nel cavo ascellare destro, inizialmente non ci ho dato peso in quanto spesso avverto dei rigonfiamenti sotto le ascelle a seguito di rasatura o se utilizzo deodoranti aggressivi.
Con il tempo tuttavia questa pallina è sempre rimasta presente e dolente al tatto.
Il medico di base disse che poteva essere un linfondo reattivo a seguito della tonsillite e di una successiva influenza e di monitorare la situazione.
Con il tempo sembra che questa pallina si sia ridotta di dimensioni risultando talvolta assente al tatto, o solamente lievemente percettibile.
Ho quindi effettuato un'ecografia privatamente, il tecnico che ha eseguito l'esame non ha menzionato alcunché di preoccupante dicendo al massimo di farmi rivedere tra 6 mesi nel caso in cui non scompaia.
Nel referto ha scritto questo: "Si evidenzia formazione sottocutanea ovalare solida di 8 mm che presenta le caratteristiche ecografiche del linfonodo tumefatto.
"
La domanda è: posso realmente stare tranquilla o sarebbe meglio effettuare altre indagini?
Il mio medico di base al momento non c'è e non ho la possibilità di contattarlo nel breve tempo
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente

Sicuramente trattasi di linfonodo reattivo.lo controlli anche lei con la palpazione. In caso faccia comunque un controllo ecografico tra 6 mesi

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce e cortese risposta, sono più tranquilla.
Grazie