Cancro al seno familiare e pillola anticoncezionale

Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni, mi rivolgo a Voi per avere delucidazioni in merito alla possibile assunzione della pillola anticoncezionale.
Mia mamma ha avuto un cancro al seno ed io ho letto più di una volta di una possibile familiarità di questa malattia. Quel che vorrei sapere, premesso che so di avere un rischio maggiore già così, sarebbe meglio che io non cominciassi a prendere la pillola o la sua assunzione non aumenterebbe questo rischio?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non basta scrivere che la mamma ha avuto un tumore al seno
per concludere che siamo di fronte ad un aumentato rischio
perchè soprattutto se la sua mamma ha avuto il tumore dopo i 50 anni di età e se si tratta dell'unico caso,
potrebbe trattarsi di un tumore SPORADICO.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa, non ho spiegato delle cose che sarebbero state utili. Mia mamma precisamente l'ha avuto a 50 anni e parlo di possibile famigliarità in quanto una sua cugina di primo grado ha avuto anch'essa un cancro al seno.

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Anche della cugina conta l'età e la eventuale bilateralità.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html