Cisti bilateralmente

Buongiorno, ad agosto dell'anno scorso ho sentito un gnocchettino al seno sx verso lo sterno e il medico mi ha prescritto un'ecografia dalla quale era risultato una cisti bilateralmente. Sia il ginecologo che il medico di base mi hanno detto che sono cisti che si formano quando si ha uno scompenso ormonale. Infatti avevo interrotto l'assunzione della pillola per circa 6 mesi. ad ottobre 2008 ho ripreso la pillola e da un mese a questa parte quel gnocchettino mi fa male. nei prossimi giorni ho appuntamento dal mio medico di base ma sono in ansia perchè ad una conoscente avevano diagnosticato una cisti innocua rivelatasi poi un tumore... Per cortesia qualcuno può dirmi come mai adesso questa cisti mi fa male? devo temere il peggio?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cisti non si trasformano MAI in tumore .
E l'ecografia per le cisti è attendibilissima.

Nel caso della sua conoscente evidentemente era stata sbagliata la diagnosi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore, il suo parere mi ha tranquillizzato parecchio. Domani ho l'appuntamento con il medico di base e entro la fine del mese dovrò fare la visita ginecologica annuale di controllo. Mi scusi se approfitto della sua disponibilità, ma come mai adesso questo gnocchettino mi fa male?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima di poter dire perchè faccia male dovremmo sapere COSA SIA "questo gnocchettino".
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, come già detto è lo stesso "gnocchettino" che avevo l'anno scorso e che dall'ecografia dell'anno scorso è stato definito cisti bilateralmente. In particolare mi era stato detto verbalmente che era una cisti d'acqua.
Questo "gnocchettino" da un mese a questa parte ha cominciato a farmi male. Volevo capire come mai...
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il dolore può essere causato da una sovrapposizione infiammatoria su una cisti (se si tratta di cisti) che comunque non giustifica alcuna preoccupazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore Catania, ma sono un pò perplessa perchè prima mi dice che l'ecografia è attendibilissima per la cisti, poi invece mi dice se di cisti si tratta... Ad ogni modo sono andata ieri dal medico di base il quale mi ha detto che se fa male bisogna toglierla sta cisti, ma è meglio che sia il senologo a decidere. Quindi mi ha prescritto la visita senologica. Ho provato ha prendere l'appuntamento alla Multimedica di SSGiovanni ma caspita il primo posto libero era il 28/01/10... comunque poi sono riuscita a prendere l'appuntamento sempre con la multimedica ma a Limbiate per il 29/10/09.
Lei pensa che potrebbe aver ragione il mio medico di base?
Buona giornata
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve togliere una cisti.

Ho lavorato per 10 anni a Multimedica come responsabile dell'Unità di senologia e quindi ho capito dove abita.

Mi mandi una mail che le indico io dove e come risolvere
il problema rapidamente con il SSN perchè vedo che si sta perdendo in bicchiere d'acqua.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dotto Catania, Le ho inviato una email.