Sanguinamento dal capezzolo e BIRADS 4C: tumore o benigno?

Buongiorno premetto che sono in attesa della biopsia che mi hanno effettuato con maammotome a causa di Microcalcificazioni sospette birads4c.
Perdo sangue da un capezzolo inizialmente da 1 poro e da ieri da 2 pori sono molto preoccupata dell avanzamento di un eventuale tumore.
Ho una bambina di 4mesi e mezzo, ho allattato un mese e poi non più da metà agosto noto questa puntina di sangue, la dottoressa sospettando una mastite mi fa fare antibiotico sembra migliorare ma poi ricomincia, se lo spremo ne esce abbastanza.
cosi prenoto da un senologo mi effettua eco e mammo con il seguente referto:addensamento assimetrico nel QIE della mammella sinistra con Microcalcificazioni amorfe estese su tutto il quadrante che corrisponde all esame ecografico ad aerea dí disomogeneità strutturale più evidente nella sede del reperto clinico di addensamento pseudonodulare in sede pareolare infero esterna concomita ectasia duttale con materiale ecogeno endoluminale.
Questo aumento di secrezione ematica fa pensare ad un tumore?
Anche la classificazione delle Microcalcificazioni mi lascia in ansia.
posso avere speranza che sia qualcosa di benigno?
sono nel panico
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
L'aumento di secrezione ematica dal capezzolo può essere associato a diverse condizioni, tra cui l'ectasia duttale, la mastite, gli intraduttali papillomi o, meno frequentemente, il carcinoma duttale infiltrante o in situ.
Nel suo caso, la presenza di ectasia duttale con materiale ecogeno endoluminale (rilevata all'ecografia) potrebbe spiegare la secrezione ematica, in quanto si tratta di una dilatazione dei dotti galattiferi con accumulo di materiale secretorio che può anche sanguinare.
Tuttavia, la presenza di microcalcificazioni amorfe estese e un addensamento asimmetrico classificato come BIRADS 4C (sospetto per malignità) richiede ulteriori indagini, come la biopsia che ha già eseguito.
Le microcalcificazioni amorfe, in particolare possono essere associate a lesioni benigne,

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-54397.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia