Carcinoma al seno: intervento, terapia ormonale e vita dopo

Buonasera, questa mattina abbiamo ricevuto il risultato della biopsia al seno con risultato: carcinoma infiltrante di tipo non speciale (duttale) moderatamente differenziato.
È di 5millimetri e l’ascella è libera.
Ci hanno detto di fare L’intervento per toglierlo e fare solo terapia ormonale.
Secondo voi può andar bene o bisogna provare a sentire qualche altro consulto?
Essendo di 5mm l’intervento sarà invasivo?
Cosa potrebbe comportare?
Per quanto riguarda la possibilità di tornare a vivere normalmente non esiste più o passato un po’ di tempo la vita può riprendere normalmente?

Grazie e scusate le tante domande
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Buongiorno. Il risultato della biopsia indica un carcinoma infiltrante duttale di grado moderato, di piccole dimensioni (5mm) e con linfonodi ascellari liberi. Questa è una situazione generalmente molto favorevole.
La proposta di intervento chirurgico (probabilmente una quadrantectomia o lumpectomia) seguito da terapia ormonale è una strategia standard per tumori di piccole dimensioni, con margini negativi e linfonodi liberi, specialmente per i tumori sensibili agli ormoni (il che è probabile dato il tipo non speciale e il grado moderato).
Intervento chirurgico: Un tumore di 5mm richiederà un intervento localizzato, tipicamente una quadrantectomia o lumpectomia. Non è considerato un intervento invasivo come una mastectomia. Comporterà la rimozione del tumore con un piccolo margine di tessuto sano circostante. Potrebbe essere necessario un controllo post-operatorio e, in alcuni casi, una radioterapia aggiuntiva.

Riguardo ad una vita normale può postare nel nostro blog Ragazze Fuori di seno
e condividere le esperienze di centinaia di utenti con situazione simile.
Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-54750.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta. Il nome è Giorgia età 39 anni 58kg familiarità una zia della mamma tumore simile rimosso e curato solo con terapia ormonale. Oggi abbiamo effettuato l’altro controllo con con mammografia con mezzo di contrasto e il risultato è:
BPE marcato di tipo micronodulare.
Asn nel qim, in corrispondenza del rilievo eco-MX già sottoposto a micro biopsia, si conferma tenue area di enhancement tipo non massa, a margini sfumati, di circa 6mm; a circa 1cm di distanza, esternamente alla stessa, si apprezza minuta e tenue area pseudonodulare di enhancement disomogeneo, di tipo non massa, di circa 3mm, dubbia, che al second look ecografico presenta le stesse caratteristiche ecotomografiche della lesione indica. Compatibilmente con il BPE marcato, non evidenti ulteriori aree di enhancement di significato patologico.
Voi cosa ne pensate? Dopo l’intervento e le varie cure si può tornare ad una vita normale? Cosa ci si può aspettare? Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Provi a fare questa domanda in fondo alla pagina del blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-54752.html#msg825429

E le risponderanno tante donne con problema simile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok lo farò, ma per quanto riguarda l’intervento da dover fare e la cura lei cosa ne pensa dal referto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
D'accordo per intervento conservativo e terapia ormonale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore. Un ultima cosa, il chirurgo ha detto che per prassi bisogna fare la biopsia al linfonodo sentinella. La mia domanda è ma se i linfonodi sono liberi perché dover fare il taglietto sotto l’ascella per prelevare il linfonodo sentinella? Scusi tanto per la domanda che magari è senza un senso ma avrei bisogno di avere una risposta se possibile. Grazie per la sua gentilezza
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia