Uso di nuvaring con un parente prossimo affetto da cancro al seno

Gentili dottori, scrivo qui per chiedere quanto l'uso dell'anello vaginale nuvaring sia più o meno consono nel mio caso.

Mia madre è stata operata di cancro al seno (ormono-dipendente) circa 2 anni fa, aveva 49 anni; non vi è stato solo questo caso in famiglia in quanto sua zia (la sorella di mio nonno materno) aveva avuto lo stesso problema quando aveva circa 40 anni. Detto ciò, dopo una visita, il ginecologo ha voluto consigliarmi l'uso di nuvaring (dato che ho rapporti sessuali regolarmente) ma ciò mi ha lasciata un po' perplessa soprattutto leggendo il foglietto illustrativo dove è menzionato che l'uso di contraccettivi ormonali per persone che hanno un parente prossimo che è o è stato affetto da C. al seno deve essere consigliato dal medico che sà valutare il margine di rischio e lo sà spiegare al paziente. Dato che la risposta del mio ginecologo è stata solo "si fidi, lei non rischia" e dato che se fosse così allora certe precisazioni e avvertenze non verrebbero scritte, per ridurre più che posso il mio rischio sarebbe meglio che evitassi l'uso di questi farmaci o per un arco di tempo inferiore magari ai 4 anni posso utilizzarli? chiedo ciò perchè ho paura che questi possano forse incidere sull'aumento del rischio, anche se devo dire che mia mamma, come molte altre donne, non ne ha mai fatto uso.

Grazie

P.s: ho fatto anche una visita dal senologo che ha riscontrato "lievi note displasiche senza che vi siano presenti noduli sospetti" e che mi ha detto di fare un controllo all'anno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente

Per periodi brevi non dovrebbero esserci problemi.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
Ma quando va dal senologo a lui dovrebbe porre queste domande ed approfondire il reale rischio perchè il dato
che riferisce ( diversi casi in famiglia <50 anni)
non dovrebbe essere sottuvalutato
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
perchè già a questa età si dovrebbe iniziare con la prevenzione (alimentazione + attività fisica)
www.senosalvo.com
http://www.senosalvo.com/alimentazione.htm
http://www.senosalvo.com/il_cibo_delluomo.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
il mio senologo mi ha detto puoi ma per meno di 4/5 anni perchè ha considerato il caso della zia di mia mamma come non determinante in quanto relativo alla parte paterna (era sorella di mio nonno, il papà di mia mamma), ma io non intendo rischiare a questo punto. Cercherò altri metodi anticoncezionali che mi diano maggior sicurezza ma non quelli ormonali. Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma chi lo dice che "la parte paterna" non conti ?

Conta e come !
[#4]
dopo
Utente
Così mi è stato detto dal senologo e anche dal ginecologo, è stato detto che è ininfluente e non essendo io un medico l'ho preso quasi come un dato di fatto. Le dico quasi proprio perchè preferisco ascoltare differenti pareri, non voglio commettere degli errori che possano compromettere la mia salute. La ringrazio per aver risposto e per la pazienza
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Generalmente la "trasmissione" riguarda entrambi i genitori.

Esistono delle eccezioni ed in alcuni casi è responsabile solo la linea paterna addirittura.

Le allego solo per curiosità
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Difetto_ereditario_alla_base_di_un_tipo_di_tumore/1291663

ma ripeto è una eccezione che conferma la regola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ho potuto constatare quanto sia meglio chiedere a più specialisti per poter avere un quadro sufficientemente completo. Io non so se in futuro anche io dovrò affrontare questa malattia ma nel frattempo eviterò ogni cosa che possa influire su ciò. Grazie ancora.