Varie ghiandole sotto all'ascella saltuariamente

Salve le scrivo sperando che mi rispondiate perchè,da qualche tempo ,un problema mi preoccupa seriamente.Sono una ragazza di 20 anni e ormai da 8-9 mesi mi si gonfiano saltuariamente delle ghiandole sotto alle ascelle che se schiacciate provocano dolore.Ogni volta che me ne accorgo è perchè accuso dei dolori e fastidi al seno, è sempre una (mai più di una alla volta) e mai la stessa cioè cambiano sia posto e addirittura ascella.Ho fatto recentemente le analisi del sangue e ne è risultata soltanto una leggera carenza di ferro.Devo aggiungere inoltre faccio uso praticamente ogni giorno di deodorante spray anche se le prime volte,pensando fossi allergica a un deodorante in particolare ho provato varie marche.Infine ho notato che prendendo antinfiammatori in circa 3 o 4 giorni tali ghiandole spariscono.
Mi può dare un suo parere?Sono particolarmente preoccupata da questo ripresentarsi sempre del gonfiore.Grazie aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente si tratta di adenopatie reattive (= i linfonodi reagiscono ingrossandosi) correlate alla irritazione chimica provocata dai deodoranti.

Farei una ecografia per conferma

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Provvederò al più presto allora grazie mille per la sua risposta