Tumefazione seno

Gentile dottore,
mia moglie ormai da qualche mese ha un seno gonfio sulla parte esterna alta, a settembre ha fatto un ecografia che ha dato esito negativo, la scorsa settimana e' stata sottoposta a visita senologica con ecografia che ha dato ancora esito negativo mentre l'esame al dolbi ha dato segni di neoangiogenesi.
L'eta di mia moglie e' 38 anni e tutto e' nato dopo un paio di mesi che ha smesso di allattare mio figlio.
Siamo molto preoccupati cosa ci consiglia ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo bene cosa intenda
a)>>>un seno gonfio sulla parte esterna alta>>
e come è stata interpretata all'esame clinico(visita).
Trascriva esattamente l'esame clinico e non la sua interpretazione.

b)>>>mentre l'esame al dolbi ha dato segni di neoangiogenesi.>>> Cosa vuol dire ?
Trascriva ESATTAMENTE il referto.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua dispoibilita'
purtroppo non e' semplice leggere il referto medico ci provo:

ECO tumefazione senza noduli sospetti, non lesioni.....
DOBI area diffusa al QED di neoangiogenesi (flogosi ?).....
purtroppo piu' di questo non riesco a capire....

Ora deve fare 10 giorni di antibiotici e poi tornare per un controllo.

Siamo in ansia grazie mlle
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aggiorniamoci allora dopo il controllo. Ma sino a qui non mi sembra che ci sia nulla di preoccupante perchè la diagnosi è di una "infiammazione" (flogosi), per quel poco che si riesce a capire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore !
la cosa che ci spaventa e' che dopo 8 giorni di antibiotica e' diminuito in parte il dolore ma larte alta del seno e' rimasta gonfia.
Inoltre su alcuni siti internet il termine "neoangiogenesi" viene definito tipico delle neoplasie, la cosa ci preoccupa.

grazie mille per la sua disponibilita'!

buon lavoro
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tipico non vuol dire che non ci siano ALTRE cause.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.Catania,
la visita di controllo effettuata da mia moglie ha evidenziato una regressione dell'infiammazione dopo cura antibiotica, l'ecografia effettuata ha evidenziato una permanenza parziale dell'infiammazione ma sicuramente meno accentuata rispetto a 15 giorni fa, il medico e' rimasto contento e ci ha tranquillizato, adesso per un mese deve prendere paracetamolo....ma sembrano scongiurati problemi gravi.....speriamo sia cosi.
io la ringrazio tanto per il servizio che offre e mi scuso se sono stato poco chiaro nell'esposizione del problema a volta l'ansia la fa da padrona.

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessun problema.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, ma una settimana dopo l'ultimo controllo in cui il medico ci ha tranquillizzato, il seno di mia moglie si e' "gonfiato" di nuovo, lei sostiene che sia la concomitanza con il periodo dell'ovulazione fatto sta che la difgferenza fra i due seni e' notevole.
in questo momento sta assumendo paracetamolo.
Cosa consiglia aspettiamo dopo pasqua come d'accordo con il medico per un ulteriore controllo o e' meglio richiamarlo per accellerare i tempi ?

grazie mille

cordiali saluti
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A questo punto credo proprio che senza un visita non sia possibile aggiungere ulteriori contributi tramite Internet.

Troppoo vago e aspecifico il sintomo "ingrossamento" per potere essere interpretato con lo strumento telematico.