Una lieve ginecomastia "vera" bilaterale che mi provoca non pochi danni

Salve. Sono un ragazzo di 18 anni e soffro da circa 5 anni di una lieve ginecomastia "vera" bilaterale che mi provoca non pochi danni a livello psicologico. Premetto che ultimamente ho deciso di farmi operare. Un mesetto fa mi è stato riscontrato un varicocele di I e II grado. Questo problema potrebbe essere collegato alla mia ginecomastia ??? E l' operazione,volendo, potrei farla ??? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì potrebbe esserci una relazione.

Faccia una visita endocrinologica per una valutazione ormonale. Alla sua età si tratta di un fenomeno che può regredire spontaneamente.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com