Cisti al seno e pillola anticoncezionale

Buonasera!
Volevo chiedervi un parere riguardo una cisti che ho notato da un mese circa al seno destro.
Ho 21 anni e assumo la pillola anticoncezionale Yasminelle da poco più di un anno.
Prima di iniziare ho fatto una visita abbastanza scrupolosa dal mio ginecologo, nella quale feci anche un'ecografia anche al seno dalla quale egli definì il mio seno come fibrocistico.

Io non ho mai avuto nè particolari dolori nè ho mai sentito noduli alla palpazione, tuttavia ultimamente ho notato una strana formazione nella porzione superomediale del mio seno destro.
Sembra mobile, però è piuttosto grande con contorni non ben definiti. Non la definirei ovalare infatti. Nel momento in cui stringo questa zona tra indice e pollice sento distintamente qualcosa che si 'alza', si 'stacca'. Non è una cisti seborroica, non mi sembra proprio perchè è situata abbastanza profondamente. Se scendo sento che aumenta di dimensioni, ma non so distinguere se sia la ghiandola o meno perchè non è più mobile in quel punto. In alcuni giorni è anche leggermente dolorante, mi dà fastidio insomma.

Mi scuso per essermi dilungata,la mia domanda è se è la pillola a causarmi questa cisti, e secondariamente se è opportuno che faccia un ecografia da un senologo.

Vi ringrazio!
Buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una nuova cisti, che non deve comunque preoccupare, può insorgere nel giro anche di poche ore.

Occorre una visita per conferma e stia tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com