Pallina sotto ascella sinistra

Buon giorno dottore. Mia moglie circa due settimane fa ha notato una pallina sotto l'ascella sinistra. Premetto che ogni due mesi fa delle ecografie ad entrambi i seni, perchè è in fase di allattamento e le hanno riscontrato, sempre nel seno sinistro, degli indurimenti dovuti ad ingorgo latteo. Il medico che ha eseguito le ecografie gli ha suggerito un controllo ogni due mesi e di eliminare questi indurimenti tramite una siringa, ma solo dopo aver terminato il periodo di allattamento. Volevo chiederle, è possibile che nell'arco di così breve periodo si possa essere formeto un linfonodo? Mi scusi per la terminologia grossolana, ma ho cercato di spiegarle nel modo più chiaro possibile. Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche in pochi giorni se si tratta di un linfonodo reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Potrebbe, però, spiegarmi che cos'è un linfonodo reattivo? E' pericoloso?
Grazie e arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo del disturbo. Mia moglie oggi ha fatto l'agoaspirato ma putroppo da questi famigerati indurimenti non è uscito nessun liquido. Il dottore che l'ha visitata le ha eseguito una biopsia. Lo stesso medico ha detto che certe anomalie al seno, nel periodo dell'allattamento, potrebbero non essere molto chiare in quanto si è in una fase di bombardamento ormonale, quindi le precedenti ecografie risulterebbero inesatte. A questo punto mi devo preoccupare potrebbe essere un tumore?