Un fibroadenoma al seno destro intorno al qi

Salve, ho 27 anni e da 7 ho un fibroadenoma al seno destro intorno al QI. Nel corso degli anni non ho mai avuto grandi fastidi ma le sue dimensioni sono andate man mano aumentando, prima dovevo cercarlo con la palpazione ora basta passare un dito per scovarlo.
Allarmata dalla situazione ho fatto una visita presso il centro della LILT di milano e il dott mi ha detto che dovrebbe essere intorno ai 2,5 cm e che dovrei considerare l'intervento. Ora aspetto l'ecografia che farò il 25 gennaio ma nel frattempo i dolori al seno sono diventati notevoli e la notte mi è davvero difficile riposare. Mi tira tutta la parte sotto il seno fino all'ascella e dietro alla scapola destra che per giunta è alata...aggiungo inoltre che prendo la pillola yaz perchè un anno fa sono stata operata a causa di una cisti endometriosica.La causa di tali dolori può essere la pillola?Sarebbe opportuno sospenderla? e poi vorrei chiedere come si fa a distinguire un nodulo benigno da uno maligno?Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul fibroadenoma non ci sono problemi trattandosi di un lesione insorta da tempo.
E' più probabile che i dolori abbiano una correlazione con la pillola, ma ci sono anche i fibrodenomi dolenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

la pillola generalmente non provoca dolori ma potrebbe amplificarli.

Il dolore mammario spesso resta un mistero e occorre una particolare attenzione clinica per venirne a capo. In ogni caso alla sua età non c'è alcuna correlazione con il tumore.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com