Dolore al seno destro

buongiorno,ho bisogno di un parere su un dolore al seno destro che ho da circa un anno; il dolore è localizzato al quadrante superiore interno ed arriva fino al capezzolo. premetto che all'età di 20 anni mi è stato asportato un fibroadenoma e che ogni anno eseguo regolari controlli. riporto i referti degli ultimi esami eseguiti:
maggio 2009 ecografia mammelle: mammelle a struttura fibroghiandolare. non evidenti alterazioni focali liquide o solide, in particolare con caratteristiche sospette in senso evolutivo. non adenopatie ascellari.
aprile 2010: iniziano i dolori alla mammella destra.
maggio 2010 ecografia mammelle:seni densi di tipo fibroghiandolare con buona rappresentazione del tessuto fibroadiposo, ad ecostruttura disomogenea per note displasiche fibrocistiche diffuse, senza evidenti lesioni nodulari solide sospette bilateralmente. A destra in sede para-areolare supero-esterna si apprezza una formazione nodulare ipoecogena ovalare a margini regolari con caratteristiche ecografiche di benignità di natura displasia. Non lesioni nodulari solide sospette bilateralmente. Non estasia dei dotti galattofori. Cute, sottocute e piani muscolari regolari bilateralmente. Piccole adenopatie ascellari di natura reattiva. Si consiglia controllo annuale.
Il radiologo mentre eseguiva l’esame mi disse della presenza di un fibroadenoma da tenere sotto controllo.
Nel mese di maggio 2010 faccio la visita da un senologo che mi rassicura dicendo che è tutto ok, che ho un seno di tipo ghiandolare che nonostante l’età è ancora giovanile, denso. Mi consiglia anche lui controlli annuali.
Il mio dolore al seno destro continua a dar fastidio, così in agosto 2010 ripeto gli esami in un’altra struttura.
Mammografia: cute e capezzoli regolari con spazio chiaro perimammario conservato. Strutture parenchimo- stremali piuttosto dense, di tipo fibroghiandolare. Compatibilmente ai limiti dell’analisi mammografica di dettaglio non si evidenziano definite immagini focali con caratteristiche infiltrativi, né microcalcificazioni a carattere patologico.
Ecografia:normale lo spessore della cute e dei tessuti sottocutanei. Regolare l’ecostruttura del grasso perighiandolare. Bilateralmente i corpi ghiandolari appaiono disomogenei (fibroadenosici) senza visibilità di chiare immagini da riferire a processi infiltranti. Non estasia duttale bilaterale. Nei cavi ascellari presenza di linfonodi reattivi, a destra il più grande misura 16x9mm., a sn misura 13x8mm.
Alla luce di tutto ciò la mia dottoressa mi ha detto che il dolore al seno secondo lei è di natura vertebrale, che sono molto ansiosa e che prima di un anno non devo assolutamente rifare esami.
Purtroppo la mia paura e angoscia aumentano sempre più, perché non riesco a giustificare un dolore che dura da tanto tempo.
Inoltre nell’ecografia di maggio 2010 si parla di fibroadenoma che però non compare nella successiva eco e mammo. Cosa fare? Davvero posso stare tranquilla? Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la immediata e rassicurante risposta. vorrei però sapere come interpreta lei la eco fatta nel maggio 2010 in cui si parla di fibroadenoma. perchè poi le eco e mammo successiva sono negative?