Indurimento e dolore al seno in donna operata anni fa per tumore

Buonasera,

Scrivo per mia madre, che ha 54 anni, è in menopausa da circa 4 anni e 10 anni fa fu operata per un tumore al seno sinistro, con mastectomia e radioterapia. Da qualche settimana avverte dolore intermittente e talvolta molto forte al quadrante superiore del seno sinistro, con forte indurimento di tutta la zona e dolore al tatto. il ginecologo ha parlato di una possibile conseguenza della radioterapia (ma sono passati 10 anni!)e ha prescritto un'ecografia che tuttavia potrà essere effettuata solo tra un mese. Bisogna preoccuparsi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come si fa risponderle senza una visita ?

Le posso dire solo che il dolore è...confortante per le sue preoccupazioni. Nel suo caso è sufficiente la visita che potrebbe richiedere all'oncologo che l'ha seguita.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce e cortese risposta,

il ginecologo a cui mi riferivo nella prima missiva è anche l'oncologo che l'ha seguita anni fa.
Naturalmente non mi aspettavo da lei una diagnosi, che mi rendo conto sia impossibile avere via internet senza una visita. Volevo solo sapere perchè il ginecologo ha parlato di possibili conseguenze della radioterapia, benchè siano trascorsi più di dieci anni.

Inoltre, cosa vuol dire che il dolore è confortante per le mie preoccupazioni?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che può il più delle volte non essere presente nelle riprese della malattia.