Pallini al seno

Buongiorno,
spiego la mia situazione: ho 28 anni e il 20/06/2011 ho iniziato a prendere la pillola yaz (prima volta nella mia vita). Ad oggi ho notato che il seno mi è un po' gonfiato ed ho avuto dolore tutto il mese (come avevo prima nei giorni prima del ciclo).
Facendo autopalpazione ho anche notato la presenza di alcuni pallini (al tatto sembrano avere questa forma) in entrambi i seni.
Se faccio una palpazione sommaria non li sento, se però con i polpastrelli li vado a cercare si sentono bene.
Può essere che siano piccoli noduli usciti con l'assunzione della pillola?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, l'assunzione della pillola ha portato una nuova stimolazione ormonale al suo seno che ha reagito (come è normale che sia) aumentando la sua consistenza. Ciò ha reso possibile che lei con l'autopalpazione percepisse meglio la struttura della ghiandola mammaria che è propriamente fatta "a pallini".
Detto ciò, vista la sua età, sarebbe ora, se non l'ha già fatto, che cominciasse ad avvicinarsi a dei controlli regolari al seno anche per verificare, dopo l'inizio della pillola, che non siano presenti dei veri e propri noduli.
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella